Zucchine Ricette Light: 10 Secondi piatti facili e veloci da preparare!


Le zucchine possono essere utilizzate per preparare tantissime ricette light e gustose! Si tratta di una verdura meravigliosa, sia per il suo contenuto nutrizionale che per le sue utilità in cucina. Questo ortaggio è ideale per mantenersi sani e snelli grazie alle sue qualità nutrizionali, purificanti, dimagranti, antiossidanti e il basso contenuto di carboidrati e grassi. Un altro vantaggio delle zucchine sta nella loro preparazione, poiché è un alimento molto semplice da cucinare.

Le zucchine sono verdure molto versatili e nutrienti, puoi preparare qualsiasi cosa. Che sia cruda, grigliata, cotta, tostata, arrosta, grigliata o bollita, se la ricetta è buona, il risultato ti stupirà!

Questa verdura è un’ottima alternativa per vegetariani e persone intolleranti o allergiche al glutine. Grazie alle caratteristiche delle zucchine, si possono preparare ricette light alternative davvero gustose  e al contempo salutari! Ma gli usi di questa verdura non finiscono qui, poiché fornisce anche una consistenza cremosa in vellutate e zuppe.

Di seguito mostriamo le migliori ricette light di zucchine facili e veloci da preparare.

Zucchine al forno croccanti: 130 Kcal

Zucchine al forno croccanti light

E’ una ricetta light che si può preparare velocemente e ha un sapore estivo davvero delizioso. Questi stick di zucchine croccanti sono perfetti da mangiare come spuntini nel pomeriggio o per un antipasto veloce e light.

Chips di zucchine: 200 Kcal!

Chips di zucchine

Le chips di zucchine sono facili da preparare e croccanti. Perfette per coloro che sono tentati con spuntini nel pomeriggio e non vogliono mangiare patatine fritte. Sono ottime per un antipasto veloce e poco calorico. Se vogliamo che le nostre chips di zucchine siano croccanti, è importante lasciarle raffreddare, almeno un paio d’ore prima di consumarle.

Zucchine ripiene: meno di 300 Kcal!

Zucchine ripiene

Ti piacerebbe preparare le zucchine ripieneLe zucchine ripiene fanno parte di quei piatti regionali comunemente usati nelle nostre case. Questa ricetta è spesso imitata e varia, poiché ogni famiglia mette il suo tocco personale, variando i gusti. Per il ripieno di zucchine, puoi scegliere diversi tipi di formaggio, carne o anche pesce. Puoi persino usare diverse spezie o erbe.

Cremosa di zucchine: 140 Kcal

cremosa di zucchine

La cremosa di zucchine è una di quelle ricette light semplici e deliziose che possiamo preparare per una cena leggera o come primo piatto di un pranzo completo. Poiché è molto semplice da realizzare e ha pochissimi ingredienti, è un piatto che chiunque può fare, anche i principianti in cucina. Inoltre, puoi essere creativo e mettere ingredienti extra per variare la tua vellutata.

Frittelle di zucchine: 200 Kcal

Frittelle di zucchine

Come preparare la ricetta light delle frittelle di zucchine. Una ricetta estiva, super veloce, che non vi prenderà molto tempo e che, ne siamo certi, conquisterà il vostro palato. In estate, ovviamente, desideriamo solo ingredienti genuini, magari verdure, che possano integrare le sostanze nutritive essenziali per l’organismo. Ecco qui un’altra ricetta!

Parmigiana di zucchine: 260 kcal

Parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine light è una ricetta gustosa e saporita allo stesso tempo. Inoltre, questo piatto è veloce, facile, ricco e anche nutriente da preparare. Puoi preparare questa ricetta per una cena speciale, per il tuo anniversario o quando non hai voglia di mangiare carne o pesce e desideri qualcosa di buono e si diverso dal solito. Inoltre, questa ricetta può essere preparata in 2 varianti: rossa col pomodoro, o bianca preparando una besciamella light!

Polpette di zucchine: 190 Kcal

Polpette di zucchine

Queste polpette di zucchine sono senza dubbio un’opzione salutare, innovativa e deliziosa. Preparare le polpette di zucchine è davvero molto semplice ed è una delle ricette più gustose e nutrienti. Quando sono cotte, sono croccanti all’esterno e morbide all’interno. Sono davvero buonissime!

Pizzette di zucchine: 140 Kcal

PIzzette di zucchine

Le pizzette di zucchine  stupiranno sicuramente i vostri ospiti. Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare ed economica, dal momento che ha ingredienti semplici. È molto nutriente e salutare, è può essere un contorno perfetto per la cena, poiché è leggero. Una ricetta che possiamo definire estiva, semplice da preparare: ci vogliono infatti pochi minuti per mettere insieme una cena o un pranzo davvero sfizioso.

Spaghetti di zucchine: 130 Kcal

Spaghetti di zucchine

Gli spaghetti di zucchine sono un modo creativo per creare la pasta e usare le zucchine come spaghetti. È un piatto freddo e gli ingredienti sono freschi e crudi, così le zucchine non perderanno le loro proprietà nutrizionali durante la cottura. Questa è una ricetta adatta anche ai vegetariani visto l’assenza di carne e pesce.

Zucchine marinate al limone: 90 Kcal

Zucchine marinate al limone

Le zucchine marinate al limone sono un contorno estivo freschissimo e poco calorico senza cottura! Includere le ricette con zucchine nella dieta quotidiana ti farà sentire sazio, senza sacrificare il sapore. Inoltre, è un alimento ideale come base o accompagnamento per ricette light, grazie al suo basso contenuto di grassi.

Ti sono piaciute queste ricette? Faccelo sapere con un commento!