Torta Pan di Stelle light fatta in casa: Solo 290 Kcal a porzione!


Oggigiorno siamo abituati a prendere molto più zucchero del necessario. Ci sono troppi cibi che, senza essere consapevoli, contengono questa sostanza dolce. Lo identifichiamo in bevande zuccherate, dolci o pasticcini, ma è anche nascosto in yogurt aromatizzati, cereali, pane o salse come il ketchup.

Anche se il suo sapore ha conquistato i palati nel corso della storia ed è una delle sostanze più consumate al mondo, la verità è che è anche uno dei più pericolosi per la salute. Fornisce calorie senza apporto nutrizionale e il suo elevato consumo è legato all’aumento di peso e alle malattie cardiovascolari, all’obesità o al diabete di tipo II.

A questo proposito, l’ONU raccomanda di limitare il consumo al di sotto del 5% (equivalente a circa 25 grammi o sei cucchiaini da tè). Lo noteremo in salute: avremo meno problemi dentali, sarà più facile addormentarsi e avremo un peso più equilibrato.

Proprio per questo è bene ridurre la quantità di zucchero giornaliera e quando avremo voglia di qualcosa di dolce basterà fare attenzione alle etichette dei prodotti che compriamo e sarebbe opportuno preparare a casa torte, biscotti facendo attenzione agli ingredienti che usiamo, in modo da ridurre le calorie e usare solo ingredienti sani.

Oggi vi propongo la ricetta della torta Pan di stelle light, anche se è meno calorica rispetto alla Torta Pan di Stelle classica che ha ben 437 Kcal, quella light ha pur sempre 290 Kcal. Quindi non esagerate troppo!

Ricetta della torta Pan di stelle light

Tempo di preparazione: 15 minuti
Freezer: 4 ore
Tempo totale: 4 ore e 15 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 290 Kcal

Ingredienti

Per la base:

  • 300 gr di biscotti pan di stelle
  • 80 gr burro

Per la crema:

  • 300 gr di philadelphia light
  • 150 gr di philadelphia yogurt greco
  • 40 gr di biscotti pan di stelle
  • dolcificante
  • cacao amaro
  • 50 gr cioccolato fondente
  • 5 cucchiai di latte

Preparazione

  1. In primo luogo, sbriciolare 300 g di biscotti pan di stelle per creare la base e aggiungere il burro sciolto.
  2. Coprire il fondo dello stampo con lo strato di biscotti sbriciolato. Fallo in modo uniforme.
  3. Quindi, conservare in frigorifero per 15 minuti.
  4. In una ciotola mettere la philadelphia light, lo yogurt greco, il dolcificante e 50 gr di biscotti sbriciolati. Mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere una miscela uniforme.
  5. Aggiungere sulla base di biscotti preparata precedentemente un piccolo strato di crema appena preparata.
  6. Conservare nuovamente in frigorifero per 30 minuti.
  7. Nel frattempo sciogliere 50 gr di cioccolato fondente a bagnomaria aggiungendo il latte e lascialo un po’ raffreddare.
  8. Aggiungi il cioccolato fuso a filo al centro della torta e porta di nuovo in frigo per 30 minuti.
  9. Infine, aggiungi la restante crema allo yogurt per fare lo strato in alto e decora con una spolverata di cacao amaro.
  10. Prima di gustarlo lascialo almeno 3 ore in frigo.

Se ti è piaciuta la ricetta, faccelo sapere con un commento!