Torta di patate e prosciutto: veloce, gustosa e leggera. Solo 190 calorie!


La torta di patate e prosciutto cotta al forno è una ricetta ricca e nutriente fatta con ingredienti che tutti noi abbiamo a casa. Vi basterà un semplice stampo in silicone per plumcake, anche se è possibile utilizzare qualsiasi stampo che avete a casa e la ricetta sarà pronta in pochissimo tempo.

La torta di patate e prosciutto sarà amata da grandi e piccini, perché ha un gusto davvero buonissimo, oltre a fornire nutrienti essenziali per il nostro corpo. E’ una ricetta proteica e leggera per gli amanti della linea, gli sportivi e per chi vuole perdere peso. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta di patate e prosciutto, facile e gustosa

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 190 Kcal

Ingredienti

  • 3 patate grandi
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • salsa di pomodoro
  • 3-4 uova
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per fare questa ricetta avrete bisogno di una teglia o uno stampo. Potete scegliere quella che avete a casa o quella che vi piace di più.
  2. Sbucciate 2 o 3 patate e tagliate a rondelle il più sottili possibile.
  3. In una padella riscaldate della salsa di pomodoro e aggiungete sale, pepe e una foglia di basilico.
  4. Aggiungete 4 cucchiai di pomodoro cotto sul fondo dello stampo che userete per cuocere la torta di patate e prosciutto
  5. Sul pomodoro aggiungete un primo strato di patate a rondelle. Coprite con le fette di prosciutto cotto.
  6. Ora di nuovo, mettete un nuovo strato di patate e un altro strato di prosciutto e così via. Più patate e più prosciutto aggiungete, più alta sarà la torta.
  7. In una ciotola, sbattete 3 o 4 uova con un po’ di sale e pepe. Aggiungete un po’ di formaggio grattugiato e sbattete. Aggiungete questo composto nello stampo con la torta di patate e il prosciutto.
  8. Preriscaldate il forno a 180 gradi e quando è arrivato a temperatura mettete la torta e lasciate cuocere per circa 20 o 25 minuti. A metà cottura tirate fuori la torta e aggiungete sulla superficie 3-4 cucchiai di pomodoro e distribuite bene sulla torta. Infornate nuovamente e a fine cottura dovrebbe essere dorata in cima.
  9. Una volta cotta, fate raffreddare 5 minuti e servire a fette!

Leggi anche: Cotolette di melanzane ripiene con prosciutto e provola. Solo 200 Kcal!

La torta di patate e prosciutto è una ricetta semplice che puoi preparare in 10 minuti. In realtà puoi mettere quello che vuoi all’interno di questa torta, anche verdure o carne, aggiungere qualche fetta di formaggio. Quindi usa la tua immaginazione.

Tags: , , , , , ,