Torta all’acqua senza burro, uova e latte che ha solo 130 calorie!


La torta all’acqua preparata senza uova, burro e latte è una ricetta light che vi sorprenderà. Questa torta ha poche calorie e soprattutto è ottima per chi ha problemi di intolleranze al lattosio, ma vuole mangiare un dolce gustoso e soffice. Potete mangiarla a colazione, a merenda o quando avete quella irrefrenabile voglia di qualcosa di dolce. La torta all’acqua si prepara in pochissimo tempo, il procedimento è davvero semplice e potete prepararla per merenda o anche per colazione assieme ai vostri bambini. I vostri cari e ospiti vi ringrazieranno.

Importante per la preparazione di questa torta è avere il forno preriscaldato a 180 gradi. Il procedimento prevede una tecnica usata anche per la preparazione di molte torte e cioè mescolare tutti i liquidi insieme e separatamente mescolare tutti i secchi. Vediamo ora la ricetta!

Torta all’acqua senza burro, uova e latte che ha solo 130 calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 130 Kcal

Ingredienti

  • 250 gr acqua
  • 250 gr farina integrale
  • 30 gr olio di semi
  • dolcificante q.b. (se usate stevia 50 gr)
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • scorza di limone biologico grattugiato

Preparazione

  1. Mescolate l’acqua e l’olio di semi in una ciotola
  2. In una ciotola diversa mescolate la farina, il dolcificante, il lievito, la vanillina e la scorza di limone.
  3. Successivamente, unite tutti gli ingredienti insieme e mescolate velocemente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo
  4. Poi, versate il composto in una tortiera antiaderente o di silicone di circa 24 cm di diametro
  5. Infine, infornate a 180 gradi per 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura.

Note e consigli

La torta all’acqua è molto leggera e con meno calorie rispetto agli altri dolci, si può spolverare con un po’ di zucchero a velo oppure di cacao amaro. Un’alternativa è quella di aggiungere anche la scorza di limone grattugiato per aggiungere aromaticità, oltre a un po’ di zucchero a velo. E’ possibile aggiungere anche del cacao al composto o mezzo bicchiere di spremuta d’arancia per conferire alla torta un sapore e un maggior gusto!

Se non avete il dolcificante stevia, potete utilizzare 100 gr di zucchero di canna o zucchero normale. Naturalmente in quest’ultimo caso le calorie tenderanno ad aumentare.

 

Tags: , , , , , , , ,