Torta al latte senza uova e farina: facile, veloce e con poche calorie


La torta al latte e cioccolato è molto facile da realizzare. Inoltre, rispetto ai classici dolci da pasticceria o bar, ha decisamente meno calorie. Va bene concedersi una volta ogni tanto una fetta di torta, soprattutto se diamo la priorità alle opzioni più sane. L’importante è sapere come limitare il consumo di zucchero ogni giorno e dare priorità ai dolci più sani ogni volta che è possibile.

Ecco perché la cosa migliore è mangiare dolci fatti in casa in cui controlliamo la qualità e la dose degli ingredienti. La ricetta della torta al latte e cioccolato è davvero molto leggera, e non ha bisogno della cottura. Si lascia raffreddare in frigo per almeno 6 ore e potete servirla con quello che volete!

La ricetta della torta al latte e cioccolato, facile e gustosa

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Frigo: 6 ore
Tempo totale: 6 ore e 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 240

Torta al latte e cioccolato

Ingredienti

  • 100 g di biscotti integrali
  • 50 g di burro fuso
  • 500 ml di latte
  • 250 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 40 g di stevia
  • estratto di vaniglia o rum
  • 5 fogli di gelatina neutra (o 13 g di polvere)

Preparazione

  1. Mettiamo i biscotti in un mixer e li sbricioliamo bene. Se non hai un mixer, puoi metterli in un sacchetto e romperli con un mattarello.
  2. Aggiungi il burro fuso e mescola bene con una forchetta.
  3. Distribuiamo i biscotti sbriciolati sulla base di una tortiera rimovibile.
  4. Con un bicchiere o un cucchiaio, distribuiamo la base sbriciolata sull’intera superficie dello stampo in modo tale che non vi siano buchi liberi. Soprattutto intorno ai bordi. Questa sarà la base della nostra torta e deve essere molto compatta. Mettiamo in frigo mentre prepariamo la parte cremosa della torta.
  5. In una casseruola alta mettiamo il latte, il formaggio cremoso, il dolcificante e qualche goccia di estratto di vaniglia o quello che preferisci. Scaldare a fuoco basso mescolando spesso. L’idea è di mescolare tutti gli ingredienti, ma non bollirli.
  6. Una volta che si sono amalgamati, aggiungi la gelatina neutra precedentemente idratata – se preferisci, puoi anche usare la polvere – e mescola bene fino a quando non è ben integrata.
  7. Aggiungiamo questa miscela sulla base dei biscotti che avevamo preparato in precedenza. Lascia riposare per altri 10 minuti e poi rimetti tutto in frigorifero almeno per 6 ore.
  8. Infine decoriamo la superficie della torta al latte e cioccolato con ciò che preferiamo. Cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, con della frutta mista, frutti di bosco, marmellata light…

Leggi anche: Torta al cioccolato light con soli 2 ingredienti. La ricetta di 200 Kcal!

Questa torta al cioccolato fredda senza forno è molto facile da preparare e, di conseguenza, avrete un dessert molto morbido e delizioso da gustarvi quando avete una irrefrenabile voglia di dolce.

Leggi anche: Mug cake al cioccolato light. La torta in tazza di 160 Kcal!

Tags: , , , , , , , ,