Torta al formaggio: l’ingrediente segreto per averla così buona e perfetta!


Questa torta al formaggio è diventata di moda nel nostro paese tra le ricette di dessert più ricercate negli ultimi anni. Ci sono molte varietà di cheesecake, alcune sono cotte e altre sono fredde. Ci sono anche molti modi per presentarle, puoi mettere marmellate o confetture in cima, frutta o qualsiasi cosa ti venga in mente.

L’unico segreto della ricetta di questa torta al formaggio è la quantità di grasso nella panna che deve essere intorno al 35%. Anche se il quantitativo di grassi risulta elevato, questa torta non presenta zucchero rispetto alla classica ricetta ed ha un quantitativo di farina davvero bassissimo. Quindi il contenuto calorico è sicuramente più basso rispetto alla ricetta della torta classica. Ma vediamo ora cosa occorre e il procedimento di questo dolce!

La ricetta della torta al formaggio, buonissima e veloce

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 240 Kcal

Ingredienti

  • 500 g di crema di formaggio tipo philadelphia light
  • 80 g di dolcificante stevia (o 200 gr di zucchero di canna)
  • 3 uova
  • 250 ml di panna (35% di grassi)
  • 15 gr di maizena

Preparazione

  1. Per la preparazione di questa torta al formaggio, tutto ciò che devi fare è prendere una ciotola e mescolare gli ingredienti. Per prima cosa mettiamo il formaggio cremoso, poi aggiungiamo le uova.
  2. Aggiungiamo  il dolcificante e mescoliamo tutto insieme fino ad ottenere una miscela omogenea e senza grumi.
  3. Fatto ciò, prepariamo uno stampo rimovibile da 22 cm. Come rivestimento mettiamo la carta da forno.
  4. Versare il composto che avevamo riservato nello stampo e portarlo in forno precedentemente preriscaldato a 210º C per 35 minuti.
  5. Dovrai posizionare lo stampo nella parte inferiore del forno, non toccando il fondo ma nella seconda posizione.
  6. Una volta cotta in questo modo, è necessario lasciare la torta di formaggio nel forno già spento per altri 10 minuti con la porta socchiusa. Trascorso questo tempo, lo estraiamo dal forno e lo lasciamo raffreddare completamente per il tempo necessario.

Leggi anche: Torta senza farina, latte e zucchero pronta in 10 minuti e con solo 180 Kcal!

Dopo che la torta di formaggio si è raffreddata, non devi far altro che rimuoverla dallo stampo e  puoi decorarla in superficie come più desideri. Questa torta comunque sia è buonissima da mangiare anche così com’è, senza decorazioni o accompagnamenti. Se vuoi aggiungerne un po’ di marmellata, qualche fragola…

Tags: , , , , , , ,