Torta al cappuccino cremosa: la ricetta light di 140 Kcal!


La torta al cappuccino è uno di quei dolci che si combinano perfettamente con un buon caffè al mattino appena svegli o con un bicchiere di latte in un pomeriggio estivo. Preparare questo dolce è più facile di quanto sembri. La torta al cappuccino si ottiene seguendo la linea della classica cheesecake, ma senza carboidrati.

In questa ricetta gli ingredienti principali utilizzati sono ricotta, latte e caffè, per conferire al dolce il sapore di un cappuccino. La consistenza è quella della classica cheesecake, si scioglie in bocca, ed il gusto è davvero irresistibile. Questa torta light al gusto cappuccino incontra il piacere di tutta la famiglia, senza fare danni a chi vuole stare attento alla linea o segue un regime dietetico particolare.

Ma vediamo ora la ricetta!

La torta al cappuccino cremosa: buona, gustosa e con 140 calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Tempo totale: 80 minuti
Porzioni: 8 
Calorie: 140

Ingredienti

  • 500 gr. di ricotta light
  • 60 gr. di dolcificante stevia o equivalente
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di caffè
  • 60 gr. di Maizena – 4 cucchiai
  • 3 uova
  • aroma di vaniglia q.b.
  • cacao in polvere q.b.

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta al cappuccino, estraete il latte dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per un’ora.
  2. Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.
  3. Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 170°C.
  4. Montate le uova intere con il dolcificante, lavorando con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una consistenza spumosa.
  5. Aggiungere il latte e la ricotta delicatamente.
  6. Se il caffè si è raffreddato, è il momento di aggiungerlo all’impasto, insieme all’aroma di vaniglia.
  7. Continuate ad amalgamare con la frusta a mano o con lo sbattitore elettrico, l’ultima cosa da inserire nel composto sono i 4 cucchiai di amido di mais che servono a farlo addensare.
  8. Ora il preparato per la torta al cappuccino light è pronto, se è diventato liscio ed omogeneo, non resta che cuocerlo in forno.
  9. Foderate una tortiera di 20 cm di diametro con carta forno, oppure usate uno stampo in silicone.
  10. Versate il composto nella tortiera e livellatelo.
  11. Infornate e lasciate cuocere per circa 60 minuti.
  12. Al termine del tempo indicato, estraete la tortiera e fate raffreddare la torta. Non vi preoccupate se vedete che si muove, quando sarà fredda si consoliderà.
  13. Ci vorranno almeno un paio d’ore, poi potrete capovolgerla su un piatto da portata e spolverizzarla con un po’ di cacao. Buon appetito!

Consigli

La torta al cappuccino light può essere conservata in frigorifero per qualche giorno. Se non vi piace troppo freddo, conservatelo sotto un copritorta in vetro a temperatura ambiente prima di consumarla.

Se amate il gusto del caffè, provate a preparare questa buonissima crema al caffè light fatta in casa senza panna! Un dolce che potete consumare da solo al cucchiaio, o magari da aggiungere anche alla ricetta di questa torta. La torta risulterà ancora più morbida e cremosa!

Per la ricetta classica della torta al cappuccino o caffè cremosa guardate il video qui:

 

Tags: , , , , , ,