Tiramisù senza uova e mascarpone: buonissimo, veloce e con poche calorie


Il tiramisù è un dolce conosciuto in tutto il mondo e al quale un po’ tutti ci siamo cimentati almeno una volta nella vita. C’è però chi ci tiene alla linea, ma nello stesso tempo non vuole rinunciare ai piaceri del palato. E’ proprio per questo motivo che viene proposta la ricetta del tiramisù senza uova e mascarpone, ingredienti che vengono sostituiti dalla ricotta e dallo yogurt greco. Quest’ultimo in particolare dona cremosità e quella piacevole nota fresca ed acidula. Il tiramisù light è ugualmente gustoso.

Inoltre, essendo particolarmente leggero e nutriente, potete realizzarlo all’ora della merenda per i vostri bambini. Ecco la ricetta del tiramisù light! Buona preparazione e degustazione!

La ricetta del tiramisù senza uova e mascarpone 

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 6 ore (in frigorifero)
Tempo totale: 6 ore e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 220

Ingredienti

  • 200 gr di savoiardi 
  • 150 gr di yogurt greco
  • 250 gr di ricotta di mucca
  • 35 gr di dolcificante stevia (70 gr di zucchero di canna)
  • 35 gr di gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
  • 200 ml di caffè espresso a temperatura ambiente
  • cacao in polvere q.b.

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione del tiramisù senza uova monoporzione preparando il caffè, versandolo in un contenitore e facendolo raffreddare completamente.
  2. In una ciotola piuttosto capiente unire il dolcificante stevia e la ricotta. Mescolare per fare amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungere lo yogurt greco, continuare a mescolare e mettere da parte.
  3. Munirsi di una pirofila di vetro, immergere completamente ciascun savoiardo nel caffè e disporre i biscotti imbevuti nel liquido sulla base della pirofila. Formare uno strato di savoiardi uniforme, dopodiché aggiungere la crema, qualche goccia di cioccolato e ricoprire con un secondo strato di biscotti imbevuti nel caffè. Coprire con un altro strato di crema l’intera superficie.
  4. Una volta assemblato il tutto, farla riposare in frigo per 6 ore.
  5. Trascorso questo tempo, cospargere la superficie del tiramisù con il cacao in polvere e servire a fette.

Leggi anche: Torta al caffè fredda: la ricetta di sole 220 Kcal a porzione!

Note

Se non siete amanti dello yogurt greco, potete realizzare il vostro tiramisù light esclusivamente con la ricotta aumentando però la dose a 400 grammi. Potete realizzare anche delle mini porzioni di tiramisù, munendovi di opportune coppette o bicchieri.

 

 

Tags: , , , ,