Spaghetti aglio olio e peperoncino: Ricetta semplice e veloce


Spaghetti aglio olio e peperoncino

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino è un primo piatto semplice e veloce, ma ricco di proprietà benefiche per l’organismo grazie ai due ingredienti principali:

  • L’aglio è un condimento estremamente importante: è utile per dare sapore agli alimenti ma vanta anche benefiche proprietà nutrizionali. Ha un effetto antiaggregante, quindi favorevole per il sistema cardiovascolare, e tende a proteggere il sistema immunitario e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
  • Il peperoncino è un ottimo condimento, infatti ha un basso contenuto calorico e ottime proprietà analgesiche.

Gianni Pastore, INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Ricetta per gli spaghetti aglio olio e peperoncino

Impara come preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino a casa in poco tempo.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 350 gr di pasta
  • 6 cucchiai di olio
  • 2 spicchi di aglio
  • sale q.b
  • peperoncino q.b

Preparazione

  1. Per preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino, innanzitutto metti sul fuoco una pentola con il bordo alto contenente 1 litro di acqua per ogni etto di pasta da cuocere.
  2. Quando l’acqua bolle, aggiungi il sale grosso (approssimativamente 10-15 grammi per ogni litro d’acqua).
  3. Butta gli spaghetti e falli cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Mescola appena è stata buttata e continua a mescolarla ogni tanto.
  4. Nel frattempo metti l’olio, l’aglio tritato finemente e il peperoncino in una padella da porre sul fuoco a fiamma bassa.
  5. Scola gli spaghetti e aggiungili nella padella non appena l’aglio si sarà dorato. Gira gli spaghetti nella padella in modo che l’olio si attacchi bene e servi subito.

Consigli

Se volete rendere il piatto più ricco potrete aggiungere in padella qualche pomodorino tagliato a metà e una manciata di foglie di basilico. Attenzione: non ci va il formaggio.

Conservazione

La ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino va preparata e consumata al momento. Non può essere conservata, a maggior ragione se si sceglie di utilizzare gli spaghetti come tipo di pasta.