Patate e spinaci gratinati al forno, un secondo piatto gustoso e leggero che ha solo 220 calorie!


Le patate e spinaci gratinate al forno sono un contorno o un secondo piatto davvero sfizioso e leggero. Potete preparare questa ricetta per la vostra famiglia o per gli amici anche come piccolo antipasto. La ricetta è facile e veloce da preparare ed è alla portata di tutti, anche per i principianti. E’ un piatto completo fatto da pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in cucina.

La ricetta è davvero gustosa e potete prepararla appena avete un po’ di tempo a disposizione. Può essere preparata anche il giorno prima e potete conservarla in frigo e riscaldarla il giorno dopo. Sarà buonissima lo stesso. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta delle patate e spinaci gratinati al forno, un secondo piatto gustoso, facile e leggero

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 55 minuti
Tempo totale: 70 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 220 

Ingredienti

  • 4 patate
  • 800 gr di spinaci
  • 100 gr di ricotta
  • 250 ml di latte
  • 3 uova
  • un pizzico di noce moscata
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare la preparazione delle patate e spinaci gratinati, come prima cosa far bollire gli spinaci per 15 minuti, raffreddarli con acqua fredda e scolarli bene. Nel frattempo, tagliare le patate in fette sottili e preriscaldare il forno a 180°C. 
  2. In una ciotola mescoliamo il resto degli ingredienti, ricotta, latte, uova, sale, pepe e un pizzico di noce moscata fino ad avere un composto omogeneo.
  3. Distribuire su una teglia rivestita da carta forno un primo strato di patate. Dobbiamo cercare di posizionare le patate in modo che la base dello stampo non sia visibile.
  4. Mettiamo un secondo strato, questa volta di spinaci e continuiamo ad alternare gli strati fino a quando non finiamo gli ingredienti, lasciando come ultimo strato le patate.
  5. Versiamo il composto  semi-liquido preparato precedentemente sulle patate, coprendo tutto molto bene e inforniamo a 180°C per circa 40 minuti, o fino a quando le patate e spinaci gratinati si saranno asciugati e le patate saranno ben dorate.
  6. Una volta pronto, fate raffreddare un po’, tagliate in porzioni e servite.

Se non avete problemi di peso o di salute, potete aggiungere alla ricetta anche un cucchiaio di olio extra vergine a crudo e qualche cucchiaio di parmigiano reggiano in superficie che gli darà un gusto e un sapore in più.

Tags: , ,