La pasta frolla light si può utilizzare in tutte quelle preparazioni che richiedono una consistenza morbida e croccante per servire da base a crostate e torte farcite. Ma con la pasta frolla light si possono preparare anche ottimi biscotti, tartine dolci, e tanti altri stuzzichini per la merenda o per il dessert.
La pasta frolla light contiene poche calorie e pochi grassi ed è perfetta per grandi e piccoli grazie alla sua impareggiabile leggerezza. Con questa ricetta si possono preparare quindi ottimi dolci anche se si sta seguendo un regime dietetico.
Pasta frolla light: la ricetta per chi è a dieta!

- Tempo di Preparazione: 30
- Tempo Totale: 30
Aumenta Porzioni
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 110 ml di acqua
- 120 gr di fecola di patate
- 40 gr di dolcificante in polvere (stevia)
- 30 ml di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- buccia grattugiata di limone q.b.
Preparazione
- Iniziate la preparazione della pasta frolla, mescolando insieme acqua ed olio, aggiungendo un pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata ed il dolcificante.
- Si consiglia di setacciare la farina per evitare la formazione di spiacevoli grumi prima di aggiungerla al composto, sempre mescolando con molta cura.
- Continuare aggiungendo la fecola di patate, il lievito e la vanillina.
- Naturalmente a questo punto non riuscirete più a mescolare nel contenitore e dovrete passare il composto su un piano di lavoro, per continuare a lavorarlo con le mani con molta energia, oppure nell’impastatrice o nella planetaria.
- Il risultato finale dovrà essere un panetto liscio e compatto.
- Ora lasciate riposare l’impasto per almeno dieci minuti, coperto da una pellicola trasparente.
- Trascorso questo tempo, potete stendere la pasta frolla light per tutte le preparazioni che preferite, oppure potete conservarla in frigorifero per qualche giorno.
- Anche se dovesse sembrare più dura di quando l’avete preparata, basterà rimetterla sul piano di lavoro e lavorarla un po’.
Note
A seconda del tipo di farina che decidete di utilizzare, potreste avere una diversa resa dell’impasto, durante la lavorazione. Pertanto regolate la quantità di acqua e olio in base al tipo di farina.
Ad esempio, se si utilizza la farina integrale, se ne consiglia una quantità leggermente inferiore a quella consigliata per la farina bianca, oppure sarà necessario usare un po’ più di liquidi. L’impasto risulterà più morbido, ma in cottura si asciugherà di più.
Un’alternativa all’aggiunta di acqua è invece l’aggiunta di un po’ di spremuta d’arancia, che aggiungerà anche sapore ed aroma all’impasto fatto con farina integrale.