Pasta con ricotta, bresaola e rucola, un piatto che si prepara in 5 minuti ed ha solo 250 calorie!


Qualche volta dobbiamo preparare il pranzo ma abbiamo esaurito la nostra scorta di fantasia. Per fortuna la cucina italiana è talmente ricca di ingredienti buoni e salutari, che non siamo mai davvero a corto di possibilità. Basta un po’ di buona volontà e un pizzico di impegno, per trasformare un piatto ripetitivo come la pasta a pranzo, in un delizioso piatto unico, come in questo caso. La ricotta, leggera e buona, riesce a sostituire egregiamente la panna da cucina, che non è troppo salutare, soprattutto per chi è attento alla propria linea.

La bresaola, dal sapore delicato più vicino alla carne che agli affettati, come suggerirebbe il suo aspetto, che ha le proteine necessarie per il giusto equilibrio del pasto, ma è povera di grassi. La rucola, in questa ricetta, rappresenta la parte vegetale, ma non una verdura qualunque, che si perderebbe tra i sapori, ma un sapore pungente e leggermente piccante, sicuramente sfizioso. Ottimi accostamenti, dunque, che faranno di questo semplice piatto uno dei vostri preferiti, da tirare fuori nei momenti più importanti, come una cena con gli amici, ma anche per il pranzo di tutti i giorni, con i vostri cari.

La ricetta della pasta con ricotta, bresaola e rucola, un primo piatto

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 10 minuti 
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 250

Ingredienti

  • 200 grammi della vostra pasta fresca preferita
  • 120 grammi di ricotta
  • 40 grammi di bresaola
  • 1 scalogno (o piccola cipolla o due cipolline fresche)
  • qualche rametto di rucola
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento

  1. Mettete in una pentola l’acqua necessaria per cuocere la pasta e fatela bollire.
  2. Tritare finemente lo scalogno.
  3. Nella padella antiaderente, con un cucchiaino d’olio, fate appassire lo scalogno per qualche minuto, con un po’ d’acqua se necessario, per non bruciarlo.
  4. Aggiungete la bresaola ridotta a striscioline.
  5. Infine unite anche la ricotta, mescolate con cura aggiungendo l’acqua di cottura della pasta se il composto dovesse asciugarsi, aggiustando di sale e pepe se necessario.
  6. Scolate la pasta e fatela ripassare nella padella con il composto preparato per pochi minuti.
  7. Spegnete il fuoco e aggiungete la rucola tritata finemente.

 

Tags: ,