Pane Light fatto in casa in soli 30 minuti. La ricetta per chi è a dieta!


Pane e cereali sono una parte fondamentale di una dieta sana ed equilibrata. Ci sono molte persone che decidono di rinunciare ad esso con l’idea di perdere peso, tuttavia i nutrizionisti ci dicono che non è appropriato. Ma quale è il tipo di pane più sano? Il pane fornisce fibre e carboidrati, essenziali per il nostro corpo. Il pane ci dà non solo fibre, ma anche aminoacidi, vitamine, minerali…

Il pane fa ingrassare?

L’essenziale, senza dubbio, è mantenere un equilibrio in tutto ciò che consumiamo. Ad esempio: mangiare un’arancia o una mela al giorno è molto salutare, ma se si consumano 5 arance i livelli di zucchero inizieranno a salire e non saranno più salutari La stessa cosa succede con il pane. Il pane, consumato con moderazione, non fa ingrassare.

Ma qual è la quantità raccomandata? Non esiste una quantità giornaliera raccomandata per il consumo di pane perché dipende dalla quantità di carboidrati che consumeremo durante il giorno e dai bisogni di ciascuno.

Qual è il pane più raccomandato se sei a dieta?

Il pane, soprattutto quello fatto con le farine integrali, è un alimento essenziale e il più raccomandato se vuoi mangiare sano, perché i cereali da cui è composto sono alla base della dieta mediterranea. Il pane fatto con farine integrali ha meno calorie e allo stesso tempo più nutrienti rispetto a quello fatto con la farina raffinata.

Oggi, ti proponiamo come fare il pane light a casa in una versione davvero poco calorica. Inoltre, non occorrerà molto tempo perché non c’è bisogno di farlo lievitare e la ricetta è davvero facilissima. Inoltre, l’impasto somiglia molto a quello di una focaccia.

Pane Light veloce fatto in casa: ecco come prepararlo

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo Totale: 30 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 160

Ingredienti

  • 5 cucchiai di farina d’avena o di kamut
  • 3 cucchiai di yogurt bianco magro
  • 1 cucchiaio di crusca d’avena
  • 4 bianchi d’uovo
  • mezza bustina di lievito paneangeli
  • un pizzico di sale
  • cereali a scelta (semi di chia, semi di girasole, semi di zucca…) o spezie

Leggi anche: Pane nuvola senza carboidrati. La ricetta light di sole 55 Kcal!

Preparazione

  • In una ciotola aggiungi la farina, lo yogurt, la crusca e i bianchi d’uovo, miscela il tutto in modo omogeneo con un cucchiaio.
  • Infine aggiungi il lievito, il sale e i cereali a scelta.
  • Il composto avrà una consistenza cremosa. Posiziona l’impasto su una teglia foderata di carta forno e livella il tutto in modo omogeneo  come se fosse una torta.
  • Cuoci in forno riscaldato per 20 minuti minuti a 200°C o fino a che l’impasto non è cotto (fai la prova con uno stuzzicadente).
  • Quando è cotto taglia il pane light in 2 porzioni.

Leggi anche: Come fare i tramezzini low carb in soli 5 minuti e con meno di 180 calorie!

Ora puoi accompagnare i tuoi piatti con una porzione di questo pane light senza aver paura di mettere su peso perchè 100 gr di questo pane light apporta solo 160 Kcal.

Se ti è piaciuta la ricetta, faccelo sapere con un commento!

 

 

 

 

Tags: , , , , , , ,