Niente olio di palma: Ecco la NUTELLA dietetica e gustosa fatta in casa!


Tutti sanno che l’olio di palma è dannoso per la nostra salute. Infatti, molti studi scientifici hanno dimostrato che l’olio di palma aumenta il livello di grassi nel sangue, aumenta il livello del colesterolo cattivo (LDL) rispetto al colesterolo buono (HDL). Siccome però non riusciamo mai a dire di no alla Nutella, in quest’articolo vi sveleremo una ricetta golosa fatta con soli ingredienti naturali per preparare la Nutella dietetica con poche calorie.

624x403

INGREDIENTI
Per preparare un vasetto di Nutella, avrete bisogno di:
– 150 g di cioccolato al latte di ottima qualità
– 25 ml di olio di semi
– 1 cucchiaino di essenza di vaniglia liquida
– 30 g di zucchero
– 5 g di cacao amaro
– 80 g di nocciole spellate

PREPARAZIONE
1. Innanzitutto cominciate facendo tostare la nocciole in una pentola per circa 3 minuti, agitate di tanto in tanto in modo da evitare che le nocciole si attacchino.
2. Successivamente, togliete le nocciole dalla pentola e tritatele. Frullate le nocciole in modo che rilascino il loro olio. Dovrete ottenere una sorta di pasta cremosa di nocciole, dopodiché aggiungete lo zucchero e amalgamate il tutto.
3. Mettete il composto in una ciotola, aggiungete il cacao e l’essenza di vaniglia. Mescolate bene aiutandovi con una frusta da cucina.
4. In un’altro pentolino, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, ed una volta fuso, aggiungetelo poco a poco al composto. Una volta fatto questo, ponete la vostra Nutella fatta in casa in un bel vaso di vetro e mettete in frigo per qualche ora, sino a che la crema si solidifichi.
5. Infine, conservate la Nutella in dispensa e consumatela entro 7-10 giorni. Come avrete potuto osservare, preparare dolci, creme e composti gustosi a basso contenuto di calorie è possibile.

Leggi anche: Olio di palma: Fa male? Ecco tutti i rischi per la salute e dove si trova!

COME MANGIARLA
Potrete spalmare questa crema appena preparata su una fetta di pane bianco, meglio se è integrale. Questa probabilmente è la maniera più comune di gustare la Nutella light. Potete combinarla anche con la frutta, quale ad esempio la banana. O ancora potete preparare dei biscotti o dei dolci aggiungendo questa crema. O semplicemente potete gustarla direttamente dal vasetto. Come gustare questa crema c’è solo l’imbarazzo della scelta!