Mug cake, la torta in tazza senza uova e burro pronta in 1 minuto. Ha solo 140 calorie!


Volete fare una sorpresa ad una amica, al vostro fidanzato oppure volete preparare un dolce veloce ai vostri bambini? La mug cake è la ricetta ideale: una piccola torta che viene realizzata in tazza! Potete preparala in una tazza grande o in una tazzina da caffè riducendo le dosi.

Questa piccola torta al cioccolato fondente in tazza piacerà davvero a tutti. Oltre ad essere comoda e pratica, questa torta realizzata in tazza si cuoce nel forno al microonde in un solo minuto. Può essere servita da sola, o aggiungerci un ciuffo di panna montata oppure può essere accompagnata da un caffè o un bicchiere di latte al mattino. Gli ingredienti non sono pesanti, anzi! Quindi può essere gustata anche da chi segue un regime dietetico controllato. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta del mug cake al cioccolato, pronto in 1 minuto e davvero buonissimo

Tempo di preparazione: 4 minuti
Tempo di cottura: 1 minuto
Tempo totale: 5 minuti
Porzioni: 1
Calorie: 140

Ingredienti

  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di dolcificante (o 2 cucchiai di zucchero di canna o normale)
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di olio di semi
  • 4 cucchiai di latte
  • una puntina di bicarbonato o lievito
  • un pezzetto di cioccolato fondente (facoltativo)

Preparazione

  1. Per la preparazione del mug cake al cioccolato, iniziamo a prendere una tazza di medie dimensioni e aggiungiamo tutte le polveri, la farina, il dolcificante, cacao amaro e mescoliamo bene con un cucchiaio.
  2. Successivamente aggiungiamo l’olio, il latte, il lievito e mescoliamo ancora fino ad ottenere una crema al cioccolato.
  3. Alla fine quando il composto avrà una consistenza cremosa aggiungete un piccolo pezzetto di cioccolato fondente al centro e all’interno del composto. Quando lo andrete a mangiare sembrerà di mangiare un tortino al cioccolato.
  4. Pulite i bordi della tazza, e cuocete in forno a microonde per 1-2 minuti alla massima temperatura.
  5. Portare fuori il mug cake fatelo raffreddare un po’ e gustatelo al cucchiaio. Se desiderate potete spolverizzare con un po’ di zucchero a velo.

Naturalmente il mug cake può essere preparato come più vi piace, aggiungendo la frutta secca, nocciole mandorle o granella. Potete prepararlo bianco con l’aggiunta di frutta o cannella. Potete sbizzarrirvi come volete!

 

Tags: , , , ,