Muffin ricotta e cioccolato per una merenda super gustosa e leggera. Solo 130 calorie!


I muffin sono dei dolcetti deliziosi che ormai hanno conquistato una meritata posizione nella classifica delle colazioni. Quelli che vi proponiamo oggi sono particolarmente gradevoli, perché nell’impasto c’è la ricotta, che dona morbidezza e fragranza. In più, ci sono le gocce di cioccolato, che potete acquistare già pronte per l’uso, oppure ricavando delle scaglie dai quadrotti di cioccolato fondente, che si adopera solitamente per i dolci. Ricordate di tenere il cioccolato in congelatore fino al momento di ricavare le scaglie, altrimenti sarà molto difficile lavorarlo.

Le opzioni più usate sono due: la grattugia a fori larghi oppure il semplice coltello, purché ben affilato, con il quale tagliare il cioccolato, prima a pezzi, poi a scagliette. Per il resto la ricetta è molto facile, con una preparazione semplice e veloce che può essere realizzata anche da chi non è molto esperto. Abbiamo sostituito lo zucchero con il dolcificante in polvere, tipo la Stevia, per rendere ancora più light la ricetta, in modo da essere gradita anche a chi è attento alla propria dieta. Ricordate che nei dolci come i muffin, che hanno un impasto tipo Pan di Spagna normale, la farina può essere sostituita tranquillamente nelle stesse quantità con quella senza glutine, per poter essere servita anche ai celiaci.

La ricetta dei muffin ricotta e cioccolato, per una merenda gustosa senza troppi sensi di colpa

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
 Tempo totale: 35 minuti
 Porzioni: 15 pezzi
Calorie: 130 Kcal

Ingredienti

  • 250 grammi di farina
  • 100 grammi di cioccolato fondente in scaglie o in gocce
  • 120 grammi di ricotta
  • 80 ml di latte
  • 60 grammi di dolcificante in polvere
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito

Procedimento

  1. Per cominciare, separate i tuorli dagli albumi (questi ultimi dovranno essere montati a neve ben ferma, più avanti).
  2. Nella ciotola con i tuorli, aggiungete l’olio e il latte, mescolando con cura, con una frusta a mano o elettrica.
  3. Setacciate bene la farina, insieme al lievito e il dolcificante, poi unitele un po’ alla volta, sempre mescolando, alla ciotola con le uova.
  4. In una terrina sbattete la ricotta con la forchetta o con la frusta, per creare una crema morbida e liscia.
  5. Accendete il forno e selezionate 180°C in modalità statica.
  6. Realizzate le vostre scaglie di cioccolato (o le gocce) ed unitele alla ricotta.
  7. Ora potete miscelare i vari composti, cominciando con la ricotta nell’impasto delle uova, e terminando con gli albumi montati a neve, che vanno incorporati con delicatezza, con l’aiuto di una spatola, dal basso verso l’alto.
  8. Ora che l’impasto è pronto, potete predisporre le formine per i muffin, con un velo di burro e farina oppure con lo spray da forno, che vi farà risparmiare ulteriori calorie.
  9. Fate cuocere i muffin nel forno già caldo per 20 minuti.
  10. Estraete e fate raffreddare.

 

Tags: , ,