Le uova impanate al forno: buonissime, veloci e con poche calorie!


Le uova impanate al forno costituiscono un secondo piatto facile e veloce da realizzare: bastano infatti soli 5 minuti per 6 porzioni. Si tratta di uova impanate e poi fritte particolarmente squisite da preparare per un pranzo o una cena organizzati all’improvviso. Sono adatte anche per un pasto veloce da consumare davanti al televisore.

Queste uova impanate e fritte somigliano nella forma ai classici supplì, ma, al contrario di questi ultimi, si preparano con una velocità estrema. Per questa pietanza, amata da grandi e piccini, sono previsti due tipi di cotture, ma per ciascuna viene calcolato meno di un minuto di tempo. Se vengono utilizzate uova di piccola taglia possono essere proposte come antipasto in un bel piatto da portata guarnite con foglie di lattuga fresca. Di seguito, viene proposta la ricetta delle uova fritte. Buona preparazione e buon appetito!

La ricetta delle uova impanate al forno, facili e buonissime

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 100 per uovo

Ingredienti

  • 6 uova + 1 per la panatura
  • 3 cucchiai di pane grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione delle uova fritte mettendo sul fuoco una pentola contente 600 ml di acqua e portandola in ebollizione.
  2. Rompere 5 uova e versarle nell’acqua in ebollizione. Farle cuocere per circa 1 minuto calcolandolo dal momento in cui riprende il bollore.
  3. Togliere le uova dall’acqua, facendo attenzione a non romperle, utilizzando una schiumaiola, dopodiché disporle in un piatto coperto con carta da cucina.
  4. Rompere l’uovo messo da parte per la panatura in un piatto fondo e batterlo utilizzando una forchetta.
  5. Bagnare le uova cotte con l’uovo appena battuto e rotolarle nel pane grattugiato.
  6. Cuocerle al forno per 15 minuti a 180°C, disporle su un piatto e servirle.

Leggi anche: Rotolo di frittata al formaggio e prosciutto. La ricetta di 260 Kcal!

Per realizzare delle uova dalla forma tonda perfetta e per evitare che l’albume si sfilacci nell’acqua in ebollizione è possibile aggiungere l’uovo nell’acqua con l’aiuto di una palettina e liberarlo nel momento in cui si sarà rappreso leggermente. Le uova possono essere anche fritte, ma questo naturalmente comporterà un maggior contenuto calorico.

 

Tags: , , , , , ,