Le polpette di lenticchie senza carne: facili, squisite e leggerissime!


In questa ricetta vi mostreremo delle deliziose polpette di lenticchie per coloro che non consumano carne. Le polpette di lenticchie sono un piatto molto nutriente che tutti possono gustare a casa perché il loro sapore è davvero unico. La ricetta è facile e veloce da preparare e potete preparare questo piatto gustoso anche quando avete ospiti o per la propria famiglia. Le polpette di lenticchie sono un piatto completo e ricco e apportano solo 310 calorie! Può essere consumato senza problemi dalle persone che sono a dieta o che tengono alla propria linea.

Queste polpette di lenticchie possono anche essere preparate senza impanatura, in questo modo verranno ridotte ancora di più le calorie. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta delle polpette di lenticchie, facili, veloci e con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 1 ora e 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: (per 2 persone)
Calorie: 310

Ingredienti

  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 patata media
  • 50 gr di lenticchie secche
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per la preparazione delle polpette di lenticchie, iniziare a mettere le lenticchie in ammollo per il tempo riportato sulla confezione.
  2. Successivamente, scolate le lenticchie e sciacquatele sotto acqua corrente. Mettetele in una padella antiaderente con 200 ml di acqua e fate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora e fate poi raffreddare.
  3. Sbucciate una patata media e bollitela per circa 15 minuti per ammorbidirla e fatela raffreddare prima di tagliarla a pezzetti.
  4. In una ciotola rompete le uova, aggiungete un po’ di sale, mescolate con una forchetta e mettete da parte.
  5. In un frullatore aggiungete le lenticchie cotte, la patata, il parmigiano grattugiato, lo spicchio di aglio sbucciato e regolate di sale e pepe. Frullate fino ad avere un composto compatto e omogeneo.
  6. Formate poi delle piccole palline con le mani e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
  7. Fate cuocere al forno a 180°C per circa 30 minuti e servite con una salsa di pomodoro.

Per rendere le polpette ancora più leggere potete evitare l’impanatura e cuocerle direttamente in forno. Saranno buonissime e gustose lo stesso!

Tags: ,