Le polpette di ceci e spinaci, un secondo piatto sano e gustoso con sole 50 calorie!


Preparare un secondo piatto gustoso, sano e vegetariano non è poi così difficile come potrebbe sembrare, perché la ricetta delle polpette ceci e spinaci soddisfa pienamente questi tre requisiti. Inoltre, si rivela anche una buona soluzione per recuperare gli spinaci (bolliti o cotti in padella) avanzati.

Tra l’altro è un piatto molto semplice da preparare, senza contare che delizierà il palato dei grandi e dei piccini, perché le verdure e i legumi non fanno solo bene, in quanto se uniti insieme hanno un’armonia che li rendi assolutamente gustosi e soprattutto strepitosi!

La ricetta delle polpette ceci e spinaci, un secondo piatto nutriente e leggero

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 18 polpette
Calorie: 50 a polpetta

Ingredienti

  • 1 cipolla rossa
  • 400 gr di spinaci
  • 400 gr di ceci già lessati
  • un filo d’olio di oliva
  • 80 gr di pangrattato
  • Prezzemolo q.b.
  • Curry q.b. (facoltativo)
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, qualora non li avete già pronti, dovete prendere gli spinaci e metteteli a bollire dentro una pentola d’acqua adeguatamente salata.
  2. Una volta pronti scolateli e per fargli perdere tutta l’acqua in eccesso strizzateli bene, poi prendete una terrina e metteteceli dentro insieme alla cipolla tagliata, al prezzemolo e ai ceci dopodiché utilizzando il mixer a immersione frullate il tutto.
  3. Successivamente aggiungete sia il curry sia il sale e il pepe (ovviamente la quantità dipende dai vostri gusti personali), poi iniziate a mescolare fino a quando non otterrete un composto di dimensioni abbastanza generose dalla consistenza omogenea, dopodiché iniziate a dare forma alla vostre polpette.
  4. Infine, quando avete terminato questa operazione passatele dentro il pangrattato e poi adagiatele dentro una placca da forno antiaderente, poi conditele con un filo di olio di oliva e mettetele a cuocere (per ottenere un risultato croccante fuori e morbido dentro) per circa 15-16 minuti dentro al forno a una temperatura di 190°C. Servitele e gustatevele quando sono ancora calde.

Note e consigli

Volendo la scelta dei ceci può ricadere su quelli in scatola oppure su quelli secchi, i quali però la sera prima andranno messo a bagno dentro l’acqua. Inoltre, se invece di preparare delle polpette preferite degli hamburger basta che preparate questo impasto va bene.

Tra l’altro, il forno non è l’unico modo per cuocere le proprie polpette di ceci e spinaci, infatti se preferite potete anche decidere di friggerle in padella.

Tags: , ,