Le patate duchessa, un contorno gustoso e sfizioso di sole 120 calorie!


Esistono tantissimi modi per cucinare le patate, fritte, arrostite, in umido o schiacciate, al forno, ma le patate duchessa sono una specialità che possono arricchire i nostri antipasti o accompagnare altri piatti. Le patate duchessa sono una purea di patate arricchite con tuorlo d’uovo e pepe nero. La loro preparazione è molto semplice e non ci vuole molta conoscenza della cucina per gustare questo delizioso piatto. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta delle patate duchessa, un contorno sfizioso e ricco con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: per 10 persone (3 patate duchessa ciascuno)
Calorie: 120

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 3 tuorli d’uovo
  • 40 gr di olio
  • ¼ di cucchiaino di noce moscata
  • 3 cucchiai di erba cipollina tritata
  • pepe nero appena macinato
  • sale q.b.

Come cucinare le patate duchessa

  1. Prima di tutto sbucciamo le patate, poi le laviamo e le tagliamo. Successivamente li metteremo in una grande pentola e le copriremo con acqua. Aggiungi 1 cucchiaino di sale e scalda a fuoco medio finché non inizia a bollire.
  2. Abbassiamo l’intensità del fuoco a medio-lento e lasciamo cuocere per circa 30 minuti fino a quando la patata è tenera.
  3. Preriscaldiamo il forno a 200°C. Scolate le patate e lasciatele riposare nello scolapiatti per 5 minuti affinché si asciugano.
  4. Trasferisci le patate in una ciotola capiente, aggiungi l’olio e schiaccia con una forchetta fino a quando non saranno una purea.
  5. Aggiungiamo i tuorli d’uovo, tenendo conto che la patata deve essere fredda.
  6. Mescoliamo in modo che sia ben incorporato e condiamo a nostro piacimento con pepe, sale, erba cipollina tritata e noce moscata.
  7. Mettiamo la purea in un sacchetto di pasta con una punta larga a forma di stella. Rivestiamo il vassoio del forno con carta forno e iniziamo a formare piccoli morsi di purè di patate, in modo che siano più o meno come nella foto di questa ricetta.
  8. Quando la purea di patate è finita, mettiamo il vassoio nel forno e cuociamo per 15-20 minuti. Tieni d’occhio la cottura di tanto in tanto, finché non vedrai che iniziano a diventare dorate. Quello sarà il momento di rimuovere le patate duchessa dal forno e servire al piatto.

Tags: ,