Le melanzane impanate e al forno, un contorno leggero e gustoso con 100 calorie!


Se si sta cercando una ricetta per preparare le melanzane impanate al forno, che risulti semplice ma contemporaneamente gustosa e, soprattutto, veloce e light, allora questo è sicuramente l’articolo che può fare al caso vostro. Questo piatto, tra l’altro molto ghiotto, può essere servito sia come antipasto (magari in un buffet) sia come contorno, senza contare che si può anche scegliere tra la croccantezza sfiziosa del fritto e la leggerezza della cottura al forno. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta delle melanzane impanate al forno, un contorno gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 100

Ingredienti

  • 1 melanzana tonda e viola (in alternativa si può usare anche quella dalla forma allungata e con la buccia nera)
  • 2 cucchiai di olio Extravergine di oliva
  • 50 ml di acqua
  • 80 gr di pangrattato
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna prendere la melanzana e dopo aver tolto il picciolo tagliarla fette, assicurandosi che queste abbiano uno spessore di circa un centimetro (questa misura è indicativa per la cottura, in quanto lo spessore può influire parecchio). Inoltre, in base al proprio gusto personale, volendo è anche possibile togliere la buccia prima di iniziare a tagliare.
  2. Dopodiché, occorre prendere un piatto e spennellare con una miscela di olio extravergine e acqua sulle melanzane tagliate, in un secondo piatto preparare il pangrattato con il prezzemolo tritato, a cui vanno aggiunti il sale e il pepe.
  3. A questo punto bisogna impanare le melanzane, ovvero passarle (una fetta alla volta) sul piatto del pangrattato e del prezzemolo.
  4. Conclusa questa operazione si prepara una teglia con carta da forno, dove andranno messe le fette di melanzane per poi essere cotte per 20 minuti nel forno a 180°C.

Note e consigli

In questa ricetta non è previsto l’utilizzo dell’uovo, però nulla vieta di impanare le proprie melanzane con la farina 00, passarle nell’uovo e poi nel pangrattato ottenendo in questo modo delle “cotolette”, le quali, volendo, potranno essere anche fritte se non si hanno problemi di salute e di linea. Ricordiamo che la frittura va fatta sempre con un buon olio e senza superare la temperatura di 180°C.

Tags: , ,