Le melanzane farcite di prosciutto e formaggio, un piatto delizioso e dietetico con sole 180 calorie!


Le melanzane farcite di prosciutto e formaggio è una ricetta sorprenderete che piacerà a tutta la famiglia. E’ una ricetta facile e buonissima, un modo diverso di cucinare le melanzane e con il vantaggio di poterle conservare in freezer pronte da cuocere in ogni momento. Il ripieno è delizioso, ma puoi adattarlo a tuo piacimento cambiandolo con gli ingredienti che desideri. Ma vediamo la ricetta!

La ricetta delle melanzane ripiene di prosciutto e formaggio, un piatto gustoso e con poche calorie

Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Porzioni: 4-5
Calorie: 180

Ingredienti

  • 1 melanzana tonda grande
  • 1 uovo di medie dimensioni
  • 3 cucchiai di amido di mais o amido di mais
  • 50 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 50 gr formaggio grattugiato a piacere
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe nero q.b.
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Per la panatura

  • 1 uovo
  • 100 gr di pangrattato
  • Sale e pepe nero q.b.

Procedimento

  1. Laviamo le melanzane e le tagliamo a fette spesse circa un centimetro e mezzo. Una volta che abbiamo tutte le fette le lasciamo immerse in abbondante acqua con un po’ di sale per 15 minuti.
  2. Tagliamo il centro delle melanzane e riduciamoli a cubetti piccoli che servirà per il ripieno.
  3. Mettiamo sul fuoco una padella grande e con un cucchiaio d’olio, quando sarà ben caldo aggiungiamo i cubetti di melanzane, prosciutto, l’aglio tritato, un pizzico di sale e pepe macinato. Soffriggere a fuoco vivace per circa 5 minuti. Togliere poi il ripieno e lasciarlo raffreddare su un piatto.
  4. Una volta che il ripieno si è raffreddato, aggiungiamo la maizena, l’uovo e mescoliamo fino ad integrarli bene e poi aggiungiamo il formaggio grattugiato, mescoliamo bene e riserviamo questo composto per dopo.
  5. Prendiamo una teglia con carta da forno e sopra adagiamo tutte le fette di melanzane, riempiamo ogni cavità con il ripieno precedente e con un cucchiaio lo distribuiamo in modo che riempia bene ogni cavità.
  6. Copriamo la teglia con carta forno e li facciamo riposare in freezer per almeno un’ora.
  7. Prepariamo gli ingredienti per la panatura, in un recipiente mettiamo un uovo con poco sale e pepe e in un altro recipiente mettiamo abbondante pangrattato.
  8. Una volta congelate le melanzane, le rivestiamo una ad una, prima le passiamo o le spennelliamo con l’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
  9. Prepariamo una teglia rivestita con carta forno e adagiamo le fette di melanzane impanate e le cuociamo a 200°C per circa 30 minuti. 
  10. Una volta pronte, fate raffreddare un po’, trasferitele su un piatto da portata e servite.

 

Tags: , , ,