Le focaccine in padella pronte in soli 5 minuti e con meno di 200 calorie!


Come tutti sappiamo, il pane è l’alimento principale della nostra tavola, ma lo stesso può essere sostituito da gustosissime e leggerissime focaccine in padella. Queste ultime sono facilissime e velocissime da preparare, in quanto il procedimento non prevede la lievitazione e sono pronte in soli 5 minuti. Quindi, se vi succede di finire il pane o di dimenticare di comprarlo, queste focaccine possono essere una sfiziosa alternativa.

Anche i bambini più capricciosi a tavola saranno attratti da queste deliziose focaccine cotte in padella. Di seguito, viene proposta la ricetta. Buona preparazione e buon appetito!

La ricetta delle focaccine in padella pronte in soli 5 minuti

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: 10 focaccine
Calorie: 190

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 260 gr di acqua
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 1 pizzico di sale
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione delle focaccine mettendo la farina ed il lievito in una ciotola piuttosto capiente, mescolare i due ingredienti, dopodiché aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva.
  2. Versare l’acqua poco alla volta ed impastare fino a formare un panetto da disporre su un ripiano infarinato.
  3. Lavorare il panetto fino a quando risulterà completamente liscio, dividerlo in due parti e stendere una parte alla volta con il mattarello ottenendo una sfoglia regolare, dunque né troppo sottile, né troppo spessa.
  4. Aiutandosi con un bicchiere, ritagliare dei cerchi ed eseguire sopra dei buchini con i rebbi di una forchetta.
  5. Successivamente, scaldare una padella anti aderente e, nel momento in cui sarà ben calda, disporre all’interno le focaccine e cuocerle da entrambi i lati (circa 2 minuti per lato).
  6. Una volta cotte, togliere le focaccine dalla padella, disporle in un piatto, spennellarle con l’olio extra vergine d’oliva, dopodiché servirle.

Leggi anche: Pane nuvola senza carboidrati. La ricetta light di sole 55 Kcal!

Note

Oltre ad essere ottime sostitute del pane, le focaccine in padella sono sfiziose anche per l’aperitivo. Nel caso in cui se ne dovessero preparare in abbondanza, si consiglia di conservare le focaccine in un contenitore ermetico, per evitare che induriscano troppo. Inoltre, queste focaccine possono anche essere farcite all’interno con quello che desiderate prima di cuocerle in padella.

Leggi anche: Come fare i tramezzini low carb in soli 5 minuti e con meno di 180 calorie!

Tags: , , , , , ,