Le cotolette di zucchine e scamorza facili, buonissime e leggerissime. Solo 150 calorie!


Le cotolette di zucchine e scamorza costituiscono un secondo piatto estivo gustoso, veloce e leggero. Solitamente con il termine cotoletta si fa riferimento alla carne di pollo o di vitello impanata e cotta al forno o fritta. In questa ricetta, invece, la carne viene sostituita dalle zucchine e, dunque, questa deliziosa pietanza è adatta ai vegetariani, a chi è a dieta o ha problemi di salute.

In quanto molto pratiche e facili da trasportare, queste cotolette possono essere consumate durante una scampagnata oppure al mare sotto l’ombrellone. Possono essere anche servite come aperitivo. La preparazione, oltre che veloce, è semplicissima. Buon lavoro!

La ricetta delle cotolette di zucchine e scamorza facili, buonissime e con poche calorie

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 8 cotolette
Calorie: 150

Ingredienti

  • 450 gr di zucchine
  • 100 gr di scamorza
  • 30 gr di grana Padano DOP grattugiato
  • 150 gr di pangrattato
  • 1 uovo
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione lavando le zucchine ed eliminando le due estremità, dopodiché occorre grattugiarle con una grattugia a fori medi e metterle su di un colino appoggiato su una ciotola capiente. Aggiungere un pizzico di sale e con un cucchiaio premere in modo da far perdere l’acqua.
  2. Grattugiare la scamorza e unirla alle zucchine ben scolate, dopodiché aggiungere la noce moscata grattugiata, il sale e il pepe.
  3. Infine, aggiungere al composto 50 gr di pangrattato, il formaggio e impastare amalgamando bene tutti gli ingredienti.
  4. Creare delle polpette e schiacciarle con le mani  per formare le cotolette, immergerle nell’uovo sbattuto e passarle nel restante pangrattato, facendolo aderire bene.
  5. Dopo aver foderato una teglia con carta da forno, adagiare all’interno di essa le cotolette e inserirle in forno a 180 gradi facendole cuocere per circa 10 minuti.
  6. A cottura ultimata, estrarre le cotolette di zucchine e scamorza dal forno, disporle su un piatto da portata e servirle calde.

Al posto della scamorza potete benissimo impiegare altri tipi di formaggio, come Montasio stagionato, fontina o groviera.

Conservazione

Una volta cotte, le cotolette di zucchine e scamorza si possono conservare in frigo per non più di 2 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Si possono preparare anche il giorno prima senza impanarle. Inoltre, è sconsigliata la congelazione.

Tags: , , , ,