Le cotolette di zucchine al forno, un contorno sfizioso e gustoso con sole 70 calorie!


Riuscire a trovare un contorno tanto sfizioso quanto facile da preparare non è facile, però una ricetta soddisfacente in questo senso effettivamente esiste! Stiamo parlando delle cotolette di zucchine impanate al forno, le quali sono talmente buone che spariranno in un lampo. Infatti, grazie a questa ricetta che vi proponiamo potrete essere sicuri che tutti, indistintamente, mangeranno con gusto il contorno.

In quanto le zucchine impanate sono un piatto che piace moltissimo proprio a tutti, indipendentemente se si è bambini oppure adulti. Quindi, se volete un consiglio, cercate di prepararne abbastanza perché non farete in tempo a portarle in tavola che saranno già sparite!

La ricetta delle cotolette di zucchine impanate al forno, un contorno leggero e delizioso

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 15 cotolette
Calorie: 70 calorie a cotoletta

Ingredienti

  • 3 zucchine di medie dimensioni
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 130 gr di pangrattato
  • 100 gr di farina
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le vostre 3 zucchine e pulitele, ovvero per essere più precisi occorre sia lavarle molto bene sia spuntandole.
  2. Una volta conclusa questa semplicissima operazione le dovrete tagliare prima a metà in larghezza e successivamente, cercando di ottenere delle fettine che misurano circa 4-5 centimetri di spessore, in lunghezza.
  3. Il passo successivo invece consiste nel preparare le uova, le quale vanne rotte all’interno di una terrina, salate il giusto e sbattute utilizzando una forchetta.
  4. Dopodiché, in una terrina a parte dovrete mescolare il prezzemolo tritato insieme al pangrattato.
  5. A questo punto le vostre zucchine sono pronte per essere impanate, quindi per prima cosa le si passa nella farina, poi nelle uova e per concludere dentro il prezzemolo tritato insieme al pangrattato.
  6. Infine, rivestite una teglia con della carta da forno e adagiatevi sopra le zucchine impanate, dopodiché le metterete a cuocere dentro al forno ben caldo a 180°C per circa 30 minuti. Una volta pronte, tiratele fuori e servitele subito.

In pochissimo tempo avrete pronte così delle cotolette di zucchine che potete accompagnare ad un piatto proteico di carne o di pesce.

Tags: , , ,