La torta super soffice che si cuoce senza forno: buonissima e con soli 90 calorie!


La torta senza forno è una ricetta semplice, fatta con pochi ingredienti e cotta in una semplice pentola. Non ci credete? Provate! Questa torta sarà sofficissima e morbida, l’unica accortezza è la cottura, che dovrà avvenire a fiamma bassa e bisognerà controllarla spesso.

E’ un dolce leggero, fatto con ingredienti che tutti noi abbiamo in cucina, e che può essere consumato anche dalle persone che amano stare in forma o seguono un regime alimentare sano. Infatti una fetta di torta ha soli 90 calorie, davvero poche! Ma vediamo ora come preparare questa torta soffice senza forno!

La ricetta della torta senza forno, buonissima e leggera

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 1 ora e 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 90

Ingredienti

  • 4 uova
  • 120 gr di farina
  • 50 gr di dolcificante stevia (o 120 gr di zucchero di canna)
  • essenza di vaniglia
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Prendiamo una casseruola di 20 – 24 cm di diametro e imburriamo le pareti e il fondo. È importante che la casseruola abbia pareti e fondo spessi.
  2. Mettiamo un pezzo di carta da forno sul fondo per evitare che la torta si attacchi al fondo.
  3. In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo un pizzico di sale, il dolcificante e l’essenza di vaniglia.
  4. Alla massima potenza montiamo le uova fino a quando non diventano schiumose.
  5. Setacciamo la farina, aggiungiamola all’impasto e mescoliamo con movimenti dall’alto verso il basso, fino ad ottenere una massa omogenea e senza grumi.
  6. È importante che non ci siano grumi perché se ci sono grumi di farina nell’impasto, questi grumi appariranno in seguito nella torta.
  7. Versare l’impasto nella casseruola. È importante che l’impasto non occupi più della metà della casseruola, in modo che la torta abbia lo spazio per crescere.
  8. Copriamo prima la torta con un panno e poi mettiamo il coperchio. Il panno è necessario per assorbire il vapore che rilascia la torta. In modo che la torta non si bagni dall’alto.
  9. Mettiamo la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e cuociamo la torta per circa 45 minuti.
  10. Guardate la superficie della torta, saranno comparse delle grandi bolle. È un buon segno, continuate ancora la cottura.
  11. Passata 1 ora, la torta nella pentola non si muove. Ma ancora non sarà cotta in superficie. Quindi continua a cuocerla ancora per altri 10- 20 minuti e controlla sempre la cottura. La cottura necessiterà meno o più tempo a seconda della pentola e della fiamma.
  12. Per staccare la torta dalle pareti della pentola aiutatevi con un coltello.
  13. Rimuoviamo la carta forno e lasciamo che la torta si raffreddi completamente. Tagliate a fette e servite.

Leggi anche: Torta 12 cucchiai al limone: il dolce che si prepara senza bilancia, burro e latte!

Potete spolverare la torta con un po’ di zucchero a velo, o con un po’ di miele. Potete accompagnarla anche con una buonissima crema al limone light, che potete leggere qui.

Tags: , , , , , , ,