La torta sofficissima senza burro: morbida, veloce e leggera che ha solo 170 calorie!


Questa torta senza burro è facile e veloce da preparare, inoltre ha pochissimi ingredienti. E’ fatta con la maizena e questo rende la torta più liscia e vellutata. Proprio per la sua leggerezza può essere consumata senza problemi dalle persone che vogliono perdere peso o che stanno attente alla linea. Potete consumarla a colazione con un bicchiere di latte, come spuntino o in compagnia di amici.

Potete sostituire nella ricetta la scorza di limone con quella all’arancia, o ancora potete aggiungere un cucchiaio di cacao in polvere se volete una torta al cioccolato, o l’essenza di vaniglia, frutta secca o granella di mandorle o nocciole. Potete variare questa ricetta come lo desiderate di più. Ma vediamo ora gli ingredienti e la preparazione!

La ricetta della torta senza burro, facile e veloce da preparare

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie (per 100 gr): 170

Ingredienti

  • 120 gr di maizena
  • 60 gr di dolcificante stevia (o 130 gr di zucchero di canna o normale)
  • 90 ml di olio d’oliva
  • 3 uova
  • la scorza di un limone grattugiato
  • 1 cucchiaio di lievito

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta, iniziate a separare i tuorli dagli albumi in una ciotola.
  2. Nella ciotola con l’albume, aggiungiamo un pizzico di sale e montiamo a neve con un battitore elettrico. Per verificare se sono montati bene, capovolgete la ciotola, gli albumi dovranno restare fermi.
  3. Nella ciotola con i tuorli, aggiungiamo il dolcificante e mescoliamo con una frusta. Aggiungiamo l’olio d’oliva e mescoliamo bene.
  4. Aggiungiamo poi la scorza di limone, il lievito, la maizena setacciata e mescoliamo bene.
  5. Aggiungiamo infine gli albumi montati a neve e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto senza smontare gli albumi.
  6. Preriscaldiamo il forno a 180°C e prepariamo uno stampo di 22 cm di diametro rivestito con carta forno.
  7. Versiamo il composto nello stampo e cuociamo la torta a 180°C per circa 30 minuti. Per verificare la cottura della torta fate la prova stecchino. Se uscirà pulito la torta sarà cotta.
  8. Lasciamolo raffreddare un po’, poi estraiamo dallo stampo, tagliate a fette e servite.

Potete spolverare la torta con un po’ di zucchero a velo, o mangiarla così senza nulla. Sarà buonissima lo stesso! Potete vedere il procedimento della torta nella video ricetta qui di seguito!

Tags: , , ,