La torta senza uova e latte in 5 minuti un dolce dietetico e gustoso con sole 130 calorie!


Certo che può capitare, non avere uova, non avere latte, ed avere bisogno di un dolce perché arriva un’amica per il tè. La torta in 5 minuti potrebbe essere una soluzione, che ne dite? In men che non si dica sarà pronta da mettere in forno, così mentre cuoce, potete predisporre tutte le altre cose da fare. E’ un dolce leggero, goloso e salutare, che può essere utilizzato senza problemi anche per la colazione dei bambini, o per la merenda. Preparatela senza problemi, perché si tratta di un procedimento semplice anche per chi non è troppo esperto di cucina.

Abbiamo eliminato anche lo zucchero, e sostituito con il dolcificante in polvere, ad esempio la Stevia, che non apporta calorie ed è anche benefica per la salute femminile e per l’apparato cardiovascolare. Sembra quasi impossibile che si riesca a realizzare una torta senza uova, latte e zucchero, che solitamente sono gli ingredienti fondamentali, ma noi vi invitiamo a provarci, e fateci sapere com’è andata. Basterà seguire le nostre istruzioni. A proposito, sul nostro sito ne trovate anche un’altra senza questi ingredienti, al gusto di cioccolato!

La ricetta della torta senza latte e uova in 5 minuti, un dolce gustoso e con poche calorie

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 130

Ingredienti

  • 300 ml di acqua
  • 300 grammi di farina
  • 100 grammi di dolcificante in polvere (o 200 gr di zucchero bianco o di canna)
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • mezzo bicchiere di succo d’arancia o limone (facoltativo)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo da spolverizzare (facoltativo)

Procedimento

  1. Accendete il forno e selezionate la temperatura di 170°C, in modalità statica.
  2. In una terrina setacciate la farina, il lievito, la vanillina ed il dolcificante, mescolando bene.
  3. In una caraffa preparate l’acqua e l’olio.
  4. Cominciate a versare i liquidi nelle polveri, aiutandovi con una frusta e cercando di amalgamare bene gli ingredienti; continuate a mescolare finché il composto diventa liscio ed omogeneo.
  5. Preparate una tortiera imburrata ed infarinata, oppure, visto che non stiamo usando il burro, foderatela con carta forno bagnata e poi strizzata.
  6. Versate il composto nella tortiera e fate cuocere per 50 minuti circa, controllando dopo i primi 40 minuti per evitare che scurisca troppo (a seconda della potenza del vostro forno).
  7. Trascorso il tempo di cottura, estraete e fate raffreddare.
  8. Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo aiutandovi con un colino a maglie strette. Se volete evitare anche lo zucchero a velo, spolverizzate la farina o la granella di cocco, oppure il cacao.

Nota: potete accompagnare questa torta con una marmellata light servita separatamente. Per dare invece un po’ di colore alla torta potete aggiungere mezzo bicchiere di succo d’arancia o di limone.

Tags: , , ,