La torta senza uova e latte che si prepara in 5 minuti e con 160 calorie!


In questi giorni che ci costringono chiusi in casa a causa della quarantena, dovendo cercare un modo per ammazzare il tempo, non c’è niente di meglio che rimboccarsi le maniche e distrarsi in cucina preparando dei deliziosi manicaretti. Molto squisita e nutriente è la torta senza uova e senza latte, facilissima da preparare e pronta in pochissimi minuti.

Questo dolce è particolarmente indicato, in quanto, essendo molto leggero, non fa ingrassare e, di questi tempi in cui è impossibile dedicarsi allo sport, è fondamentale stare attenti alla linea e non prendere chili di troppo. Di seguito, viene proposta la ricetta della torta leggerissima senza uova e senza latte. Buona preparazione!

La ricetta della torta senza uova e latte velocissima

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 300 gr di acqua
  • 70 ml di olio di semi o di olio extravergine di oliva
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 80 gr di stevia
  • Scorza di limone grattugiata
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione dalla torta senza uova e latte disponendo in una ciotola la stevia e versando sopra l’acqua a temperatura ambiente, dopodiché mescolare i due ingredienti con una frusta per fare sciogliere bene il dolcificante.
  2. Aggiungere l’olio, continuare a mescolare per altri pochi minuti e mettere da parte la ciotola con gli ingredienti liquidi.
  3. In una bacinella piuttosto capiente versare la farina ed il lievito per dolci. Con un cucchiaio di legno mescolare, dopodiché aggiungere poco alla volta i due ingredienti liquidi e continuare ad amalgamare fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida.
  4. Ungere con un po’ di olio uno stampo a cerniera del diametro di 24 centimetri, versare l’impasto nella teglia, stendendolo bene allo scopo di rendere il tutto più uniforme.
  5. Inserire la teglia in forno e fare cuocere per 50 minuti a 180°C; quando saranno trascorsi 30 minuti, coprire la torta con della carta da forno. Ciò servirà ad evitare che la torta si possa bruciare continuando a cuocere.
  6. A cottura ultimata, estrarre la torta dal forno, farla raffreddare, spolverarla con un po’ di zucchero a velo e servirla.

Leggi anche: Torta all’acqua all’arancia: la ricetta light di 200 Kcal!

Tags: , , , , , , , , , ,