La torta salata di patate e melanzane, un contorno sfizioso e leggero con sole 160 calorie!


Se si cerca una ricetta classica, dove però sono presenti degli ingredienti semplici, allora dovete provare il tortino di melanzane e patate al forno, il quale nella sostanza non è altro che il tipico sformato di patate e melanzane. Anche se in questa ricetta a rendere più sfizioso il piatto sono presenti il caciocavallo (se preferite va bene anche la scamorza) e la mozzarella, volendo si possono anche non mettere se si desidera un tortino più leggero. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta del tortino di melanzane e patate al forno, un contorno gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora e 30 minuti
Tempo totale: 2 ore
Porzioni: 10 persone
Calorie: 160 calorie

Ingredienti

  • 500 gr di melanzane
  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 100 gr di caciocavallo dolce (in alternativa si può sostituire con la scamorza)
  • 100 gr di mozzarella light
  • 10 gr di burro
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le patate e dopo averle tagliate a tocchetti mettetele a lessare in una pentola d’acqua leggermente salata, una volta pronte vanno scolate e schiacciate con lo schiaccia patate, dopodiché si lascia intiepidire.
  2. Mentre aspettate potete occuparvi delle melanzane, le quali vanno tagliate a dadini, e cotte in padella con un filo d’olio, un po’ d’acqua e con coperchio. Poi accendete il forno e scaldatelo a 180°C.
  3. Successivamente prendete una stampo che misuri 24 centimetri e dopo averlo leggermente imburrato rivestitelo uniformemente con il pangrattato.
  4. A questo punto vanno aggiunti alla patate le uova, il prezzemolo, il parmigiano, il sale e il pepe e si inizia ad amalgamare gli ingredienti tra di loro. Poi, si prende metà del composto ottenuto e lo si versa nello stampo, dove utilizzando un cucchiaio cercherete di livellare molto bene la base.
  5. Adesso provvedete a tagliare sia il caciocavallo (o la scamorza) sia la mozzarella a dadini, dopodiché insieme al prosciutto cotto e ai pomodori secchi tritati li unite con le melanzane. Una volta mescolato bene il tutto lo aggiungete alla patate che si trovano dentro allo stampo.
  6. Invece, l’altra metà di patate schiacciate avanzata va versata sopra il ripieno e livellata, poi con del pangrattato, del timo e un poco d’olio si spolvera la superficie del tortino.
  7. Infine, per evitare che durante la cottura si scurisca troppo coprite il tortino con della carta di alluminio e mettetelo in forno per circa 1 ora e 30 minuti.
  8. Una volta pronto lasciatelo riposare e intiepidire per 20 minuti, poi dopo averlo tagliato a fette portatelo a tavola e magari servitelo insieme a un secondo piatto leggero.

Note e consigli

Volendo, potete anche preparare una variante del tortino di patate e melanzane, ovvero il tortino alla parmigiana. Basta semplicemente aggiungere all’impasto, o meglio al ripieno, della passata di pomodoro che tra l’altro metterà in risalto il gusto del Parmigiano Reggiano.

Tags: , , , ,