La torta mousse al cioccolato super cremosa, gustosa e dietetica. Ha solo 170 calorie!


La torta mousse al cioccolato è una ricetta dolce molto gustosa, cremosa, dal sapore delizioso e facile da preparare. Questa torta è diventata famosissima soprattutto sui social da diversi anni, ideale per ogni occasione, tutti a casa la adoreranno sicuramente. Puoi gustare questa torta a colazione, a merenda o come spuntino. Il sapore di cioccolato di questa torta piacerà tantissimo anche ai più piccoli. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta al cioccolato, deliziosa, super cremosa e leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
 Tempo di cottura: 25 minuti
Frigo: 4 ore
 Tempo totale: 4 ore e 45 minuti
 Porzioni: 12
Calorie: 170 Kcal

Ingredienti

Per il pan di spagna

  • 3 uova grandi
  • 70 gr di dolcificante stevia (o 150 g di zucchero normale o di canna)
  • 130 g di farina
  • 25 g di cacao in polvere puro

Per intingere il pan di spagna

  • 150 ml di latte
  • 3 cucchiai di cacao in polvere puro
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o 2 cucchiai di zucchero normale o di canna)

Per la mousse al cioccolato

  • 500 gr di ricotta leggera
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di cacao puro in polvere
  • 60 ml di latte
  • 40 gr di dolcificante stevia (o 80 gr di zucchero normale o di canna)

Procedimento

  1. In un capiente recipiente mettiamo le uova intere e sbattiamo con delle aste elettriche fino a quando non raddoppiano di volume, poi aggiungiamo il dolcificante e continuiamo a sbattere per circa 7 minuti.
  2. Successivamente, setacciamo la farina insieme al cacao in polvere direttamente sul composto di uova un paio di volte e li incorporiamo con movimenti avvolgenti.
  3. Una volta pronto l’impasto per la base della torta, lo versiamo in uno stampo con carta da forno alla base, sbattiamo lo stampo in modo da togliere le bolle.
  4. Cuocere con il forno preriscaldato a 170°C con calore su e giù per circa 20 a 25 minuti. Poi lasciate raffreddare su una griglia per 10 minuti.

Per intingere il pan di spagna

  1. Mettiamo il latte, il dolcificante e il cacao in una casseruola, mescoliamo un po’ e scaldiamo il composto a temperatura media finché il dolcificante non si scioglie, una volta pronto mettiamo da parte.
  2. Una volta che la torta è fredda, adagiamo la torta su una teglia capovolta (con la parte più liscia rivolta verso l’alto), e bagniamo la torta con tutto il composto di latte e cacao.

Per la mousse al cioccolato

  1. Sbattere la ricotta con delle aste elettriche fino a quando non avrà un po’ di consistenza, aggiungere il dolcificante e continuare a sbattere finché la crema non avrà una consistenza non troppo densa.
  2. Tagliamo il cioccolato in modo spesso e facciamolo sciogliere a bagnomaria nel forno a microonde con del latte e un cucchiaio di cacao in polvere puro integrati. Mettere da parte un cucchiaio di cioccolato sciolto.
  3. In un contenitore separato e con il resto del cioccolato aggiungiamone un paio di cucchiai alla ricotta montata, mescolare un po’ e aggiungere tutto il composto di cioccolato sbattendo con la frusta elettrica fino a formare dei solchi profondi.

Assemblaggio della torta

  1. Versare la mousse al cioccolato sulla torta, con una spatola distribuiamola bene.
  2. Mettiamo la ganache al cioccolato in una sac à poche con punta piccola.
  3. Tracciamo delle linee con la ganache su tutta la torta e con uno stuzzicadenti le modelliamo trascinandole in senso contrario alle linee.
  4. Lasciamo riposare la torta in frigo per circa 4-5 ore o meglio per un giorno intero. Tagliate a fette e poi servite!

 

 

Tags: , , ,