La torta magica che si prepara con 2 ingredienti e leggerissima. Ha solo 70 calorie!


La ricetta della torta 2 ingredienti è davvero deliziosa e cremosa e allo stesso tempo super ricca. La ricetta originale prevede la caramellizzazione dello zucchero, ma per rendere questo dolce sano e nutriente, abbiamo pensato di preparare una versione simile usando della marmellata light.

E’ possibile usare anche il miele (d’agave, d’acero…) ma siccome è molto più calorico della marmellata senza zuccheri, è sconsigliato da utilizzare a grandi quantità per chi segue un regime dietetico controllato. In questo caso sarebbe opportuno preparare questa torta con la marmellata light. Il risultato sarà incredibile e la differenza di sfumature e sapori che si ottengono solo con 2 semplici ingredienti e soprattutto in pochissimo tempo vi lascerà a bocca aperta. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta magica con 2 ingredienti, morbida e semplice

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 4
Calorie (per 100 gr): 70

Ingredienti

  • 8 albumi d’uovo
  • 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero di canna o normale)
  • 300 gr di marmellata light
  • mezzo bicchiere d’acqua

Preparazione

  1. Iniziamo con il riscaldare la marmellata in una padella a fiamma bassa, per evitare che si attacchi e si bruci, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua. In questo modo la marmellata diventerà più liquida e facile da spalmare.
  2. Una volta che la nostra marmellata sarà diventata più liquida, versiamola sulla base di uno stampo di 18 cm, ricoprendo anche tre o quattro centimetri dei lati dello stampo (come se volessimo imburrarla).
  3. In una ciotola mettiamo i bianchi e iniziamo a montarli con uno sbattitore, quando vediamo che iniziano a diventare spumosi aggiungiamo i 30 grammi di dolcificante senza smettere di battere. Devi farlo fino a quando non sono montati a neve (cioè fino a quando capovolgendo il contenitore non cadono).
  4. Riempiamo lo stampo con gli albumi montati e con un cucchiaio cerchiamo di rendere la torta omogenea e con un’altezza uniforme e mettiamo lo stampo con la torta su una teglia riempita con acqua.
  5. Cuociamo la torta a 160°C (forno precedentemente preriscaldato) per circa 35 minuti o fino a quando la superficie non diventa dorata.
  6. Lasciamo raffreddare prima di sformare e capovolgiamo lo stampo con la torta su un piatto per dolci.

Vi lasciamo il video della ricetta originale; ma vi assicuro che il risultato sarà uguale. La differenza sta solo nelle calorie! Buon divertimento!

 

Tags: , , , ,