La torta in tazza alle fragole, un dolce che si prepara in 1 minuto. Ha solo 180 calorie!


Il mug cake alle fragole è una torta in tazza ideale da preparare all’ultimo minuto per una colazione o uno spuntino veloce per la tua famiglia o i tuoi bambini. E’ una piccola torta realizzata in una tazza da latte, o riducendo le dosi la si può preparare anche in una tazzina da caffè, senza sporcare nulla!

Questa piccola torta alle fragole in tazza farà impazzire davvero tutti. Oltre ad essere un dolce velocissimo e facile, questa torta in tazza si cuoce nel forno al microonde in pochissimi minuti. A seconda della potenza del forno a microonde, per la cottura ci vorranno da 1 (1200 W) a un massimo di 5 minuti (700 W). Questa torta in tazza può essere gustata da sola, o abbinata ad un caffè o un bicchiere di latte a colazione. Se non disponete di un forno a microonde, questa torta in tazza può essere cotta anche in forno tradizionale per 30 minuti a 180°C. Il mug cake è poco calorico, quindi può essere consumato senza problemi anche per chi è a dieta. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta in tazza alle fragole, veloce, buonissima e con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 4 minuti
Cottura: 1-5 minuti
Tempo totale: 5-10 minuti
Porzioni: 1
Calorie: 180

Ingredienti

  • 3 cucchiai di farina per tutti gli usi
  • 1 cucchiaio e mezzo di dolcificante stevia (3 cucchiai di zucchero di canna o normale)
  • un pizzico di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di latte
  • succo di 3 fragole frullate
  • 2 fragole tagliate a pezzetti

Preparazione

  1. Per la preparazione del mug cake alle fragole, iniziamo a prendere una tazza di medie dimensioni e aggiungiamo l’uovo sbattuto, la farina e il lievito setacciati, il dolcificante e mescoliamo bene con un cucchiaio.
  2. Successivamente aggiungiamo il latte, e mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Alla fine quando il composto avrà una consistenza cremosa aggiungete il succo di 3 fragole frullate e 2 fragole tagliate invece a pezzetti.
  4. Pulite i bordi della tazza, e cuocete in forno a microonde per 3-4 minuti alla massima temperatura.
  5. Portare fuori il mug cake alle fragole, fatelo raffreddare un po’ e gustatelo al cucchiaio. Se desiderate potete spolverizzare con un po’ di zucchero a velo.

Naturalmente il mug cake può essere preparato come più vi piace, aggiungendo qualche scaglia di cioccolato fondente, nocciole, mandorle o granella. Date libero sfogo alla vostra creatività!