La torta di pere morbidissima, veloce e gustosa che ha sole 190 calorie!


La torta di pere è un dolce ricco, nutriente e davvero leggerissimo e facile da preparare. Potete consumarlo a colazione con una tazza di latte, come merenda o quando vi assale la voglia di qualcosa di dolce. E’ un dolce molto leggero, ha infatti pochissime calorie e si sente molto il sapore della pere per gli amanti di questo frutto. Potete sostituire le pere anche con un altro tipo di frutta se volete, come la mela, l’ananas, la banana. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta di pere, buonissima, fresca e con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 190

Ingredienti

  • 1 yogurt greco (il bicchiere di yogurt servirà come misura)
  • 3 uova
  • 3 pere medio-grandi
  • 1 busta di lievito in polvere

Con il vasetto dello yogurt

  • 1 vasetto di olio d’oliva
  • 2 vasetti e mezzo di farina
  • 1 vasetto di dolcificante stevia (o 2 vasetti di zucchero di canna o normale)
  • mezzo vasetto di mandorle macinate (facoltativo)

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta di pere, iniziamo a rompere in una ciotola le uova, aggiungiamo il dolcificante e battiamo con un battitore o una frusta elettrica per circa 10 minuti o quando le uova saranno raddoppiate di volume.
  2. Aggiungiamo poi gli ingredienti uno alla volta e lasciateli integrare prima di aggiungere il successivo. Iniziamo con l’olio di oliva, poi lo yogurt, poi le mandorle tritate.
  3. Aggiungiamo infine poco per volta la farina e il lievito setacciati e mescolate fino ad integrare bene tutti gli ingredienti.
  4. Una volta ottenuto un composto cremoso, liscio e senza grumi, aggiungiamo le pere tagliate a fette e mescoliamo con un cucchiaio.
  5. Preriscaldiamo il forno a 180°C e iniziamo a preparare uno stampo di 24 cm di diametro rivestito con carta forno. Versiamo il composto all’interno dello stampo e se volete potete aggiungere un po’ di mandorle macinate in superficie.
  6. Inforniamo e cuociamo la torta di pere a 170°C per circa 45 minuti. Per verificare la cottura fate sempre la prova stecchino.
  7. Una volta che la torta sarà cotta, lasciate raffreddare, rimuovete dallo stampo, tagliate a fette e servite.

Se desiderate potete aggiungere un po’ di zucchero a velo in superficie, o mangiarla così com’è. Invece delle mandorle macinate potete aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente, delle noci o non aggiungere nulla. Sarà buonissima lo stesso! Per il procedimento della torta di pere potete vedere la video ricetta di seguito!

 

Tags: , , , ,