La torta di patate, melanzane, prosciutto e formaggio, un piatto gustoso e con sole 260 calorie!


La torta di patate, melanzane, prosciutto e formaggio, è una ricetta super facile e senza frittura. Una ricetta molto economica e veloce da preparare, ed il risultato è super squisito. Le torte salate sono un’opzione soddisfacente e possono essere preparate in anticipo, quindi in qualsiasi momento, e può essere gustata fredda o calda. E’ una ricetta leggera che può essere consumata e preparata da tutti. Piacerà sicuramente a tutta la famiglia. Ma vediamo ora la ricetta!

La torta di patate, melanzane, prosciutto e formaggio, economica, gustosa e leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 260

Ingredienti

  • 3 Patate
  • 2 Melanzane grandi
  • 150 gr di prosciutto cotto magro a fette
  • 200 gr di mozzarella light grattugiata finemente
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • 4 uova
  • 150 gr di formaggio cremoso
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.

Procedimento

  1. Per fare le melanzane velocemente, buchiamo la pelle delle melanzane con uno stuzzicadenti e poi le avvolgiamo nella pellicola una ad una e le cuociamo nel microonde alla massima potenza per 7-10 minuti, poi le lasciamo raffreddare un po’ prima di rimuovere la pelle.
  2. Le melanzane si possono fare a fette sulla griglia se non volete usare o non avete il microonde, una volta che sono calde togliamo la pelle e le tagliamo a fette di mezzo centimetro e le mettiamo da parte.
  3. Pelare le patate e dopo averle lavate, tagliarle a fette spesse mezzo centimetro. Mettere a scaldare una pentola con abbondante acqua e poco sale, una volta che comincerà a bollire cuocere le patate per 5 minuti.
  4. In un recipiente capiente prepariamo la crema di uova e formaggio, mettiamo le uova, sale e pepe a piacere e condiamo con un po’ di noce moscata, sbattiamo il tutto e poi aggiungiamo il formaggio cremoso, sbattiamo bene e mettiamo da parte.
  5. In uno stampo mettiamo la carta da forno, spennelliamo con un filo d’olio sulla base e sopra adagiamo uno strato di patate, aggiungiamo un po’ di mozzarella grattugiata e sopra mettiamo uno strato di melanzane, cercando di disporlo in modo che copra la superficie e cospargiamo di sale a piacere.
  6. Continuiamo aggiungendo un po’ di formaggio grattugiato e versare un po’ di crema di uova e formaggio, coprire con fette di prosciutto cotto, distribuire sopra un po’ di mozzarella grattugiata e coprire con un altro strato di prosciutto cotto e aggiungiamo ancora un po’ di formaggio grattugiato.
  7. Versare un po’ della crema di uova e formaggio e coprire con un altro strato di melanzane e aggiustare di sale. Cospargere un altro po’ di mozzarella grattugiata e sopra un altro strato di patate, aggiungiamo ancora un po’ di mozzarella e il resto della crema di uova e formaggio.
  8. Cuociamo la torta di patate, melanzane, prosciutto e formaggio in forno preriscaldato a 170°C con calore su e giù per circa 45 minuti.
  9. Una volta cotta fate raffreddare un po’ e servite tagliata a fette.

Nota

Se lo strato superiore diventa troppo dorato copritelo con un foglio di alluminio durante la cottura. Questa torta di patate, melanzane, prosciutto e formaggio è davvero deliziosa!

Tags: , ,