La torta di mele e yogurt gustosa, morbida, veloce e ha solo 150 calorie!


La torta mele e yogurt è un dolce gustosissimo, soffice, ma, soprattutto, leggero, in quanto nella ricetta non è previsto l’impiego del burro e dell’olio. Dunque, si tratta di una torta adatta a tutti: grandi, piccoli, e, essendo molto leggera, può essere gustata anche da chi segue un regime alimentare dietetico o da chi è scrupoloso e ci tiene a non mettere su i chili di troppo. La torta mele e yogurt è ideale da consumare al mattino a colazione per iniziare la giornata in maniera nutriente ed energica oppure da proporre a merenda ai più piccoli.

Chi la assaggerà rimarrà contento e vi chiederà sicuramente un’altra fetta. La torta mele e yogurt può essere realizzata anche per proporla a tavola come dessert nei giorni di festa. La preparazione è piuttosto facile e veloce. Di seguito, viene descritta la ricetta. Buon lavoro!

La ricetta della torta mele e yogurt gustosa, morbida e con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 150

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di yogurt bianco naturale
  • 3 mele
  • Succo di 1 limone
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 2 uova
  • 75 gr di dolcificante stevia (150 gr di zucchero di canna integrale oppure normale)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione della torta di mele e yogurt sbucciando e pulendo le mele, dopodiché tagliare due di esse a dadini e una a fettine sottili. Irrorare, in coppette separate, assieme al succo di limone e mettere da parte.
  2. In una ciotola, rompere e sbattere le uova con il dolcificante stevia, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata fino a quando il composto non diventerà chiaro e spumoso.
  3. Successivamente aggiungere la farina e il lievito setacciati, dopodiché mescolare. Infine, unire anche lo yogurt e le mele a cubetti con il loro liquido di macerazione.
  4. Dopo aver imburrato ed infarinato uno stampo per torte, versare all’interno il composto precedentemente preparato, decorare con le fettine di mele, spolverizzare con un po’ di zucchero di canna e infornare a 180 gradi per circa 45 minuti.
  5. A cottura ultimata, estrarre la torta dal forno, farla raffreddare, sformarla, disporla su un piatto per dolci, tagliarla a fette e servirla.

Potete preparare questa torta anche con un altro tipo di frutta, come fragole, banane, pesca… Sarà buonissima lo stesso!

Tags: , , , , ,