La torta di mele e pane: buonissima, facile e con poche calorie. Ha solo 160 calorie!


La torta di mele e pane è una una deliziosa idea di riciclo, molto apprezzata sia dai grandi che dai bambini. E’ però un po’ diversa dalle altre torte di pane. In questa ricetta infatti il pane non viene ammollato e unito all’impasto, ma verranno realizzati degli strati alterni di pane e di fettine di mele sui quali verrà poi versato il composto di latte e uova che renderà il dolce morbidissimo.

La torta di mele e pane può essere preparata per servirla come dessert dopo il pranzo domenicale oppure potete proporla ai vostri bambini all’ora della merenda. La preparazione di questo dolce delizioso è facile e veloce. Ecco la ricetta. Buona preparazione!

La ricetta della torta di mele e pane buonissima, facile e con poche calorie

Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 160

Ingredienti

  • 300 gr di pane non fresco (integrale, d’avena o normale)
  • 3 mele
  • 30 gr di mandorle a lamelle
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 gr di dolcificante stevia (120 gr di zucchero di canna integrale oppure normale)
  • succo di 1 limone
  • buccia grattugiata di 1 limone

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione lavando e sbucciando le mele; dopo averle tagliate a fette, occorre irrorarle con il succo di un limone.
  2. In una ciotola unire il dolcificante stevia, le mandorle, la cannella, la buccia del limone e mescolare il tutto.
  3. Rivestire una teglia con carta da forno e disporre sul fondo di essa un primo strato di fette di pane; aggiungere poi uno strato di fettine di mela e cospargere con una parte del composto precedentemente preparato. Dopo di ciò, creare un secondo strato di pane, mele e composto. Nel caso in cui dovessero avanzare gli ingredienti, è possibile procedere anche con un terzo strato.
  4. In una ciotola sbattere uova e latte, quindi versare uniformemente questo secondo composto sul dolce. Lasciare riposare per qualche minuto, dopodiché inserire il dolce in forno e farlo cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti.
  5. Terminata la cottura, estrarre la torta dal forno, farla raffreddare, sformarla, disporla su un piatto per dolci, tagliarla a fette e servirla.

Tags: , , ,