La torta di mele cremosa che non si cuoce: leggera, veloce e ha solo 200 calorie!


La torta di mele cremosa non prevede la cottura in forno, è una torta leggerissima e davvero gustosa. La ricetta è facilissima da fare e veloce. La torta si assembla come se fosse un normale tiramisù con biscotti e strato di crema alle mele, un altro strato di biscotti e un altro di crema fino al termine degli ingredienti. E’ una ricetta originale che piacerà a tutti anche ai bambini. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta di mele cremosa senza cottura, facile e veloce

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Riposo (in frigo): 2 ore o più
Tempo totale: 2 ore e 35 minuti
Porzioni: 10
Calorie (per 100 gr): 200

Ingredienti

  • 4 mele
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o 3 cucchiai zucchero di canna o normale)
  • 750 ml acqua
  • 400 ml latte
  • 170 gr preparato budino alla vaniglia cameo
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o 3 cucchiai di zucchero di canna o normale)
  • 400 gr biscotti integrali o dietetici
  • Scaglie di cioccolato per decorare (facoltativo)

Preparazione

  1. Per la preparazione di questa torta alle mele, iniziate a lavare e sbucciare le mele. Grattugiate finemente le mele e mettete in pentola, aggiungendo 750 ml di acqua e 1 cucchiaio di dolcificante, mescolate e fate cuocere con coperchio per circa 25 minuti.
  2. Nel frattempo, in una ciotola versate il latte, il preparato per budino alla vaniglia, un cucchiaio di dolcificante e mescolate gli ingredienti fino ad amalgamare bene il tutto.
  3. Versate quest’ultimo composto nella pentola con le mele e agitate facendo cuocere il tutto per circa 5 minuti. Poi togliete dal fuoco e fate raffreddare un po’.
  4. Intanto prendete una pirofila di vetro e bagnate i biscotti secchi nel latte e disponete sulla superficie della pirofila. Il procedimento è simile a quella del tiramisù.
  5. Uno strato di biscotti inzuppati nel latte e aggiungete la crema di mele sullo strato, un altro strato di biscotti e un altro di crema e così via fino al termine degli ingredienti.
  6. Una volta terminato, lasciate raffreddare in frigo per qualche ora, poi aggiungete delle scaglie di cioccolato fondente, tagliate a fette e servite.

Ecco il video della ricetta della torta di mele cremosa senza cottura. Per ridurre le calorie della torta potete sostituire lo zucchero con il dolcificante naturale stevia, nelle dosi riportati negli ingredienti della ricetta sopra.

Tags: , , , ,