La torta di carote e yogurt, un dolce sofficissimo che si scioglie in bocca e ha solo 140 calorie!


Per chi segue una dieta vegana (ma non solo), sicuramente, la ricetta della torta di carote e yogurt greco può essere perfetta per riuscire a gustarsi una buona colazione o merenda. Inoltre, grazie ai suoi ingredienti semplici e genuini questo dolce è molto adatto anche per i bambini, in quanto si utilizza la farina di mais ma non è prevista l’aggiunta di burro. E’ un dolce gustoso e delicato che piacerà a tutti, inoltre è leggero, quindi può essere gustato senza problemi anche da chi ha qualche problema di salute. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta di carote e yogurt greco, il dolce delicato e facilissimo da preparare

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 140

Ingredienti

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di mais
  • 300 gr di carote
  • 100 gr di yogurt greco alla vaniglia
  • 50 gr di dolcificante stevia oppure 100 gr di zucchero semolato
  • 10 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 3 cucchiai di olio di oliva (che sostituisce il burro)
  • Zucchero a velo da utilizzare per la decorazione

Preparazione

  1. Per iniziare occorre prima pelare le carote e poi metterle a bollire per 15 minuti, poi dopo averle fatte raffreddare si prende il mixer e le si frulla insieme al latte, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
  2. Successivamente si prendono il dolcificante stevia (o lo zucchero), lo yogurt greco, le farine (il tipo 00 e quella di mais), l’olio di oliva, il lievito e si aggiungono all’impasto mentre si continua a mescolare il tutto ancora un po’.
    3. Finita questa operazione andiamo a prendere uno stampo che misura circa 20 centimetri di diametro, quindi una volta versatoci dentro il nostro composto lo inforniamo a una temperatura di 180° per 45 minuti.
    4. Infine, quando la nostra torta alle carote e yogurt greco è pronta la tiriamo fuori dal forno, aspettiamo che si raffreddi e prima di servirla la guarniamo con un po’ di zucchero a velo.

Note e consigli

Come abbiamo potuto vedere, la preparazione di questo dolce è relativamente semplice ma non è solo questo il suo vantaggio. Infatti, come abbiamo già accennato contiene degli alimenti assolutamente genuini, i quali rendono questa torta non solo gustosa ma anche umida e soprattutto leggerissima da digerire.

Tags: , , ,