La torta di banane morbida e leggera che farà impazzire i bambini


La torta di banane è un dolce molto succoso e gustoso grazie alla presenza della frutta e delle noci. E’ una ricetta leggera e nutriente da mangiare a colazione assieme ad una tazza di latte o di caffè ed è buonissima anche per i bambini. La preparazione della torta di banane è semplice e veloce, e quindi se avete delle banane mature a casa che dovete consumare provate questa ricetta. Non ve ne pentirete!

La ricetta della torta di banane, buona e veloce

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Porzioni: 10
Calorie (per 100 gr): 250

Ingredienti

  • 2 banane mature
  • 200 gr di farina
  • 80 gr di dolcificante stevia (o 180 gr di zucchero di canna o normale)
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
  • 100 gr di olio
  • 4 uova
  • 4-5 gr di lievito in polvere
  • 200 ml di latte
  • 50 gr di noci tritate

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta di banane, inizia a preparare lo stampo imburrandolo un po’ e poi spolverando con un po’ di farina e distribuendolo in modo uniforme sulle pareti.
  2. In una ciotola schiaccia le banane con una forchetta.
  3. Aggiungi il latte poco a poco, schiacciando tutto bene e mescolando fino a quando il latte non è finito.
  4. In una grande ciotola metti l’olio, aggiungi il dolcificante e l’essenza di vaniglia. Sbattere con le bacchette fino a creare una crema schiumosa e biancastra.
  5. Aggiungi le uova una ad una, e batti una alla volta fino a quando non viene integrata.
  6. Mescola il lievito con la farina e aggiungilo al composto precedente setacciandolo (passandolo attraverso un setaccio o un colino), una volta aggiunto, mescola fino a quando non viene integrato in una massa uniforme.
  7. A tutto ciò aggiungi le noci e la banana schiacciata con il latte. Mescola bene fino ad integrare tutti gli ingredienti.
  8. Riempi uno stampo per plumcake.
  9. Cuociamo a 180°C (forno precedentemente preriscaldato) per circa 50 minuti, fate la prova stecchino per assicurarvi che la torta sia cotta. Dopo 30 o 40 minuti di cottura vedremo che la nostra torta di banane ha già un buon colore, in tal caso per evitare che la superficie non bruci, deve essere coperta con un foglio di alluminio e continuare a cuocere.
  10. Una volta cotta, sfornate e fate raffreddare. Spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo se volete e tagliate a fette.

Invece delle noci, potete aggiungere alla torta qualsiasi frutta secca che vi piace (mandorle, nocciole…), o anche delle gocce di cioccolato.

Tags: , , ,