La torta che farà impazzire i bambini. Facile, veloce e con sole 130 calorie a fetta!


La torta al formaggio è un dolce morbido e gustoso che piacerà a tutti, soprattutto ai bambini. E’ un dolce fresco e leggero che potete consumare senza problemi anche se seguite un regime dietetico controllato perché ha solo 130 calorie a fetta! Potete utilizzare un formaggio magro spalmabile ma anche la ricotta va benissimo.

Si prepara in pochissimo tempo e la ricetta utilizza un ingrediente speciale, la farina di semola, ma se non ce l’avete in casa potete usare anche la farina che usate solitamente per i dolci. Sarà buona lo stesso e non ne rimarrà neanche una fetta. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta al formaggio, leggera e veloce che farà impazzire i bambini

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 30  minuti 
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie (a fetta): 130

Ingredienti

  • 250 g di formaggio a pasta molle / ricotta
  • 20 gr di dolcificante stevia (o 40 g di zucchero di canna o normale)
  • 2 uova
  • vaniglia
  • 150 gr di farina di semola
  • una busta di lievito in polvere
  • 5 g di burro per il vassoio
  • cioccolato bianco opzionale
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta al formaggio, rompete in una ciotola le uova, aggiungete una fiala di essenza di vaniglia, il dolcificante, e battete con uno sbattitore o a mano con una frusta fino ad integrare bene tutti gli ingredienti.
  2. Successivamente aggiungete la farina di semola e il lievito, se non avete la farina di semola potete usare la farina normale per dolci setacciata, continuate a mescolare energicamente.
  3. Successivamente aggiungete il formaggio spalmabile o la ricotta e mescolate bene con tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omegeneo.
  4. Successivamente preriscaldate il forno a 180°C, imburrate le pareti di uno stampo e versate il composto. Sulla torta potete aggiungere delle scaglie di cioccolato bianco o anche fondente.
  5. Infornate e fate cuocere la torta a 180°C per circa 30 minuti.
  6. Un volta che la torta sarà cotta, per verificare la cottura potete aiutarvi anche con uno stecchino, fatela raffreddare e poi spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.
  7. Togliete infine dallo stampo, tagliate a fette la torta al formaggio e servite.

Potete guardare i passaggi di questa torta al formaggio cliccando al link del video qui!

Tags: , , ,