La torta caprese al pistacchio senza farina: morbida, gustosa che farà impazzire tutti!


La torta caprese al pistacchio è una versione simile alla classica caprese napoletana. Questo dolce è realizzato con pistacchi e mandorle che lo rende davvero buonissimo. Questa ricetta è una versione light che sostituisce alcuni ingredienti con quelli più salutari, in modo che la torta possa essere consumata anche dalle persone che sono a dieta. A tutti piacerà questa torta e ti chiederanno di prepararla sempre. Quindi, non esitare a preparare qualcosa di fatto in casa e naturale.

La ricetta della torta caprese al pistacchio, buonissima e soffice

Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 75 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 240 Kcal

Ingredienti

  • 4 uova
  • 125 grammi di pistacchi pelati
  • 125 grammi di mandorle crude e pelate
  • 250 grammi di formaggio spalmabile light
  • 80 gr di dolcificante stevia (o 200 gr di zucchero di canna)
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Prima di tutto, per la preparazione della torta caprese al pistacchio, sbucciare i pistacchi fino a quando non abbiamo la quantità di 125 grammi di cui abbiamo bisogno per la torta.
  2. Ora mettiamo le mandorle in una padella e le tostiamo leggermente.
  3. Successivamente, passiamo sia le mandorle che i pistacchi attraverso il macinino e le mettiamo da parte.
  4. Ora separiamo i tuorli delle uova dai bianchi. Montiamo i bianchi a neve usando metà del dolcificante e mettiamo da parte.
  5. Mescolare i tuorli con l’altra metà del dolcificante con l’aiuto di una frusta, aggiungere la crema di formaggio e continuare a mescolare.
  6. Aggiungere i pistacchi e le mandorle e mescolare con una spatola, aggiungendo successivamente anche i bianchi, e mescolando con movimenti delicati dall’alto verso il basso in modo che i bianchi non si smontino.
  7. Mettiamo questo impasto nello stampo e lo mettiamo in forno, preriscaldato, a 160°C per circa 45 minuti, fino a quando lo stecchino non esce pulito.
  8. Lasciate raffreddare e aggiungete un po’ di zucchero a velo e qualche altro pistacchio per decorare la torta.
  9. Buon divertimento!

Potete accompagnare questa torta anche con della crema spalmabile al pistacchio per renderla ancora più gustosa. Per la ricetta della crema al pistacchio, potete cliccare qui!

Tags: , , , ,