La torta bicolore soffice al cocco e cacao: morbidissima, leggera e ha solo 160 calorie!


La torta bicolore al cocco e cacao è un dolce sfizioso, squisito e morbidissimo. Il termine “bicolore” sta a significare che parte di questa deliziosissima torta è realizzata con un impasto chiaro al cocco e la seconda metà con un impasto reso scuro dalla presenza del cacao. Potete preparare in casa la torta bicolore soffice al cocco e cacao per una colazione nutriente oppure per proporla a merenda ai vostri bambini.

Può essere anche adattata come dessert dopo un pranzo o una cena in compagnia o da servire nei giorni di festa. Se siete intolleranti al lattosio, potete impiegare il latte vegetale o quello senza lattosio, come pure potete scegliere tra latte intero e latte scremato. La preparazione è semplice e veloce; addirittura, non c’è bisogno di tirar fuori le fruste da cucina, in quanto, basta una semplice forchetta per amalgamare gli ingredienti. Ecco la ricetta. Buona preparazione!

La ricetta della torta bicolore al cocco e cacao morbidissima e con poche calorie

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160

Ingredienti

  • 200 gr di farina tipo 00 di grano tenero
  • 2 uova
  • 245 gr di latte
  • 70 gr di dolcificante stevia (160 gr di zucchero di canna integrale oppure normale)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 60 gr di olio extravergine di oliva

Per completare l’impasto al cocco

  • 20 gr di farina tipo 00 di grano tenero
  • 25 gr di farina di cocco rapè

Per completare l’impasto al cacao

  • 30 gr di cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione mettendo in una ciotola le uova sgusciate, l’olio, il latte, il dolcificante stevia, 200 gr di farina tipo 00 e mescolare bene il tutto con una forchetta fino a raggiungere un composto omogeneo. Unire anche il lievito per dolci setacciato e continuare ad amalgamare.
  2. Successivamente occorre dividere l’impasto in due metà; aggiungere in una ciotola la farina setacciata, la farina di cocco e amalgamare bene.
  3. Foderare con carta da forno una teglia per torte di circa 22 centimetri di diametro e versare all’interno il composto.
  4. Aggiungere in un’altra ciotola il cacao setacciato e mescolare bene, dopodiché versare anche questo composto, a filo, della teglia, distribuendolo su tutta la superficie.
  5. Inserire la teglia in forno e fare cuocere la torta per 35 minuti a 180 gradi. Prima di toglierla dal forno, è bene effettuare la prova stecchino.
  6. A cottura ultimata, estrarre la torta bicolore dal forno, farla raffreddare, sformarla, spolverarla con un po’ di zucchero a velo, tagliarla a fette e servirla.

Tags: , , , , ,