La torta allo yogurt greco cremosa e confettura di fragole, un dolce super dietetico di sole 105 calorie!


La torta allo yogurt è un dolce sano e gustoso che piace a tutta la famiglia. Se ne possono preparare diverse varianti e anche su questo sito abbiamo presentato delle versioni light che sicuramente avranno incontrato il vostro interesse. Se non le avete ancora provate, è il momento di farlo, si trovano qui: torta allo yogurt cremosa oppure torta allo yogurt con 140 calorie. Quella che vi proponiamo oggi abbina lo yogurt alla ricotta, e propone una confettura light di fragole, che potete ovviamente sostituire con quella che preferite.

Vi piacerà sicuramente questa corposità morbida e delicata, realizzata grazie anche agli albumi montati a neve perfettamente ferma, che dovrete avere la pazienza di incorporare molto delicatamente per non smontarli. Per il resto gli ingredienti sono semplici e la preparazione è facilissima. La torta allo yogurt greco sarà ottima da servire a colazione, oppure a merenda, con una bella spremuta o centrifuga di frutta.

Torta allo yogurt greco cremosa con ricotta e confettura di fragole, facile e con poche calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 105

Ingredienti

  • 170 grammi di yogurt greco
  • 60 grammi di farina
  • 2 uova
  • 30 grammi di dolcificante in polvere, tipo Stevia
  • 80 grammi di ricotta
  • 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • buccia di limone grattugiata
  • confettura light di fragole (o altro gusto a scelta)

Procedimento

  1. Per prima cosa, accendete il forno e selezionate la temperatura di 180°C.
  2. In due ciotole separate, dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima con un pizzico di sale.
  3. Nella ciotola dei tuorli, aggiungete il dolcificante in polvere e mescolate.
  4. Aggiungete uno alla volta gli altri ingredienti, la farina ben setacciata, la ricotta, lo yogurt, la vaniglia, la buccia di limone; ogni volta che aggiungete un ingrediente, amalgamatelo con cura.
  5. L’ultimo ingrediente sarà il composto di albumi montati, che deve essere inserito un po’ alla volta, tramite una spatola, con movimenti che partono dal basso verso l’alto e non il contrario, altrimenti si smontano.
  6. Preparate una tortiera imburrata ed infarinata, oppure foderata con carta forno, versate il composto all’interno con molta delicatezza ed infornate.
  7. Fate cuocere per 45 minuti, controllando la cottura con lo stecchino per verificare che l’interno si sia asciugato.
  8. Fate raffreddare la torta allo yogurt e poi spennellate con la confettura light di fragole.

 

Tags: , ,