La torta alle fragole senza burro: sofficissima, veloce e ha solo 150 calorie!


La torta alle fragole è un dolce morbidissimo, soffice ed è facilissimo da preparare. Basterà procurarsi solo gli ingredienti della ricetta e mescolare man mano con una frusta o uno sbattitore. Il dolce ha un sapore di fragole fresche che piacerà a tutti, soprattutto ai bambini. La torta alle fragole ha poche calorie, quindi può essere consumata senza problemi una fetta al mattino per la colazione o come spuntino o merenda.

Se non avete le fragole, potete fare la ricetta anche con le mele. La torta sarà super buona lo stesso. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta alle fragole, soffice, buona e con poche calorie

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 150

Ingredienti

  • 80 gr di dolcificante stevia (o 190 gr di zucchero di canna o normale)
  • 320 gr di fragole
  • 300 gr di farina
  • scorza di 1 limone
  • succo di 1 limone
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 190 gr di yogurt alle fragole o normale
  • 1 cucchiaio di aroma alla vaniglia

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta alle fragole, iniziamo a lavare le fragole e a tagliarle a cubetti, lavate  e recuperate la scorza e il succo di un limone e mettete da parte.
  2. In una ciotola aggiungete il dolcificante, lo yogurt, il succo e la scorza di un limone e iniziate a mescolare con una frusta a mano o elettrica gli ingredienti.
  3. Aggiungete successivamente le uova, l’essenza di vaniglia e mescolate ancora per qualche minuto.
  4. Aggiungiamo alla fine la farina e il lievito setacciati e battete con una frusta elettrica, fino a che gli ingredienti siano ben amalgamati e non vi siano grumi nel composto.
  5. Infine, una volta integrati gli ingredienti aggiungiamo le fragole che avevamo lavato e tagliato precedentemente e mescolate.
  6. Iniziate a preparare uno stampo di circa 24-26 cm di diametro rivestito da carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Per vedere se la torta è cotta, fate sempre la prova stuzzicadenti.
  7. Una volta che la torta alle fragole sarà cotta, fate raffreddare, togliete dallo stampo, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite a fette.

Questa torta può essere realizzata anche con le mele se vi piacciono di più, il procedimento sarà sempre lo stesso!

 

 

Tags: , , , ,