La torta all’arancia sofficissima che si cuoce in 5 minuti e ha solo 170 calorie!


Questa torta all’arancia è una ricetta che si prepara in 5 minuti e ti salverà quando hai ospiti inattesi. La cottura avviene al microonde ed è un dolce molto morbido e succoso. Una ricetta ideale per preparare una colazione o uno spuntino veloce in quei giorni in cui non vuoi stare in cucina.

È preparata con succo d’arancia naturale ed è molto leggera, utile quindi per le persone che ci tengono alla linea o seguono un regime alimentare sano. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta all’arancia soffice, facile e buonissima

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170

Ingredienti

Per l’impasto della torta

  • 100 g di farina
  • 40 gr di dolcificante stevia (o 100 g di zucchero di canna)
  • 70 gr di olio di semi
  • 30 g di farina di mandorle
  • 3 uova
  • 5 g di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 scorza d’arancia

Per lo sciroppo:

  • succo di 2 arance (da 200 a 250 ml)
  • la scorza di 1 arancia
  • 20 gr di dolcificante stevia (o 50 gr di zucchero di canna)

Preparazione

  1. Grattugiare la buccia delle due arance e metti da parte. Spremi le arance per estrarne tutto il succo e passare il succo attraverso un filtro per rimuovere semi e polpa. Se preferisci, puoi lasciare la polpa e rimuovere solo i semi.
  2. Metti le tre uova in una ciotola e aggiungi un pizzico di sale e dolcificante. Sbattere con una frusta e non appena le uova si sbiancano, aggiungere l’olio, metà della scorza d’arancia e la farina di mandorle e continua a mescolare.
  3. Aggiungi un cucchiaio di lievito alla farina setacciato e mescola. Versare la torta nello stampo in silicone o adatto per microonde precedentemente unto con dell’olio o burro. Distribuire bene la miscela su tutto lo stampo.
  4. Cuoci la torta nel microonde alla massima potenza (750 watt) per 5 minuti. Mentre cuoci la torta, prepariamo lo sciroppo.
  5. Per preparare lo sciroppo, aggiungi il dolcificante al succo d’arancia e il resto della scorza. Portalo su fiamma e non appena inizia a bollire, lascialo ancora per un minuto e rimuovilo dal fuoco.
  6. Con uno stuzzicadente verificarne la cottura e bucherella la torta. Versare lo sciroppo caldo all’arancia sopra la torta. Aspetti che si raffreddi per rimuoverla dallo stampo e taglia a fette.

Leggi anche: Dolcetti all’arancia senza farina e leggeri che si preparano in 5 minuti!

Note e consigli

Se non hai la farina di mandorle a portata di mano o sei intollerante, puoi anche non aggiungere questo ingrediente. La consistenza cambierà leggermente perché la mandorla conferisce maggiore consistenza al pan di spagna, ma il sapore rimane praticamente lo stesso. Puoi anche preparare la tua farina di mandorle tritando le mandorle crude precedentemente sbucciate.

Tags: , , ,