La torta all’arancia senza uova e burro, morbida, buonissima e ha solo 190 calorie!


La torta all’arancia senza uova è una ricetta facile e leggerissima da fare. E’ un dolce morbido e ricco di vitamina C che farà impazzire tutti, anche i bambini lo adoreranno! Vi basteranno pochissimi ingredienti e otterrete un dolce sano e genuino da poter mangiare a colazione, a merenda o a pranzo. Potete aggiungere all’impasto se volete anche delle gocce di cioccolato fondente, o dell’uvetta per rendere questa torta ancora più gustosa. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta all’arancia senza uova, facile e veloce

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 190

Ingredienti

  • 250 grammi di farina
  • 250 ml di latte intero
  • buccia grattugiata di un’arancia
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 50 gr di dolcificante stevia (o 120 gr di zucchero di canna o normale)
  •  8 grammi o mezza bustina di lievito

Preparazione

  1. Per preparare questa torta all’arancia senza uova nel più breve tempo possibile, inizieremo preparando lo stampo che useremo, ungendolo e infarinandolo, e preriscalderemo il forno a 180°C con riscaldamento sopra e sotto.
  2. Dopodiché prenderemo una ciotola grande e larga e uniremo il latte, l’olio e il dolcificante, e mescoleremo con movimenti uniformi e avvolgenti, in modo che gli ingredienti si integrino perfettamente.
  3. Quindi sarà la volta della farina e del lievito, che dovremo setacciare per evitare impurità e grumi che rendono la torta meno piacevole, e li mescoleremo con movimenti uguali a quelli sopra descritti, in modo che tutto sia ben combinato e omogeneo.
  4. Versiamo il composto ottenuto nello stampo preparato precedentemente, facendo attenzione che non superi la metà dell’altezza, in modo che l’impasto abbia spazio per crescere durante la cottura.
  5. Quindi, cuociamo nel forno alla temperatura indicata per il preriscaldamento e lo lasciamo per circa 40 minuti, o fino a quando lo stecchino con cui pungiamo la torta indica che è cotta.
  6. Nel caso in cui lo stecchino non fuoriesca pulito, lasceremo cuocere la torta per altri tre o quattro minuti.
  7. Con questo avremo pronto la nostra torta all’arancia senza uova, che rimuoveremo dallo stampo e lasceremo raffreddare completamente su una griglia.
  8. Infine tagliare la torta a fette e servirla. Se desiderate potete spolverarla con un po’ di zucchero a velo.

Leggi anche: La torta all’arancia sofficissima che si cuoce in 5 minuti e ha solo 170 calorie!

Bastano pochi e semplici ingredienti per preparare una torta buonissima e fresca. La preparazione è davvero semplice, quindi anche per le persone non pratiche per i dolci, sarà davvero facilissimo preparare questa ricetta senza nessuna difficoltà!

Tags: , , ,