La torta all’arancia: il dolce per la quarantena ricco di vitamina C e ha solo 90 calorie!


La torta all’arancia soffice è una ricetta facile e leggerissima da preparare. E’ un dolce morbido e ricco di vitamina C che piacerà a tutti, anche i bambini ne andranno matti! Vi occorrono solo pochissimi ingredienti e otterrete un dolce sano e genuino da poter mangiare quando volete, a colazione, a merenda o dopo pranzo. In questa torta si sente tantissimo il sapore di questo agrume, la torta è così morbida che si scioglierà in bocca. Inoltre se fatto con un buon dolcificante naturale, una bella fetta di torta ha solo 90 calorie. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta all’arancia, succosa e morbidissima

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 20-25  minuti 
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 90

Ingredienti

  • 3 uova
  • 3 cucchiai di dolcificante stevia (o 7 cucchiai di zucchero di zucchero di canna o normale)
  • 7 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 tazza di succo d’arancia
  • 1 scorza d’arancia (circa 1 cucchiaio)

Sciroppo d’arancia

  • 1 tazza di succo d’arancia
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia (o 5 cucchiai di zucchero di zucchero di canna o normale)
  • 1 scorza d’arancia

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta di arancia inizia a separare gli albumi dai tuorli.
  2. Aggiungi ai tuorli il dolcificante e mescola aiutandoti con uno battitore. Nel frattempo in un’altra ciotola monta gli albumi a neve. Una volta montati aggiungi agli albumi i tuorli con il dolcificante.
  3. Mescola delicatamente dall’alto verso il basso in modo da non smontare gli albumi.
  4. Aggiungi un po’ alla volta la farina setacciata. Quando avrai aggiunto metà della farina aggiungi un cucchiaino di lievito in polvere e poi continua ad aggiungere la farina, mescolando bene gli ingredienti.
  5. Infine aggiungi il succo di mezza arancia, la scorza di arancia e mescola bene.
  6. Preriscaldiamo il forno a 180°C, imburriamo uno stampo e versiamo il composto, facendo cuocere a 180°C per circa 20-25 minuti.
  7. Nel frattempo prepariamo lo sciroppo d’arancia. In una terrina, mettiamo il succo di arancia, il dolcificante e la scorza di arancia, portiamo per qualche minuto sul fuoco e poi mettiamolo da parte.
  8. Una volta che la torta di arancia sarà cotta, per assicurarvi che sia ben cotta potete fare la prova stecchino, fatela raffreddare un po’ e aggiungete alla torta lo sciroppo che avete preparato.
  9. Togliete poi dallo stampo e servite a fette!

Naturalmente in questa ricetta l’arancia può essere sostituita senza problemi con il limone se vi piace di più. Il risultato sarà allo stesso modo soddisfacente e gustoso. Potete guardare la ricetta della torta all’arancia nel video di seguito!

Tags: , , ,