La torta all’arancia con cioccolato, buonissima, veloce e ha solo 170 calorie!


La torta all’arancia con gocce di cioccolato è un dolce morbido, gustoso che piacerà a tutti. E’ una versione della classica torta all’arancia, ma con l’aggiunta di cioccolato. E’ un dessert veloce e facile da fare e inoltre non ha molte calorie. Quindi può essere consumato senza problemi da chi segue un regime dietetico controllato. Può essere consumato a colazione, come spuntino o dopo pranzo o quando avete voglia di qualcosa di dolce. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta all’arancia con gocce di cioccolato, buonissima e con poche calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 16
Calorie: 170 Kcal

Ingredienti

  • 3 uova
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • mezzo bicchiere di dolcificante stevia (o 1 bicchiere di zucchero di canna o normale)
  • 2 bicchieri di farina
  • 1 arancia
  • 50 gr di gocce di cioccolato o scaglie
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta all’arancia con gocce di cioccolato, iniziamo a tagliare l’arancia a fette e mettiamole nel contenitore del frullatore. Aggiungiamo il bicchiere di dolcificante, olio di semi e mescoliamo bene con un cucchiaio.
  2. Iniziamo a frullare con un frullatore ad immersione gli ingredienti fino ad avere un composto quasi liquido.
  3. In una ciotola a parte, rompiamo le uova e battiamo con un battitore elettrico fino a quando non iniziano a schiumare.
  4. Aggiungiamo poi la farina, il bicarbonato e il lievito setacciati e mescoliamo con una frusta a mano delicatamente.
  5. Aggiungiamo il composto di succo d’arancia preparato precedentemente e mescoliamo tutti gli ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto fino a quando il composto risulta abbastanza liscio e senza grumi.
  6. Preriscaldiamo il forno a 180°C e prepariamo uno stampo da 26 cm, imburriamolo per evitare che la torta si attacchi.
  7. Aggiungiamo il composto, livelliamo la superficie con un cucchiaio e aggiungiamo le gocce di cioccolato.
  8. Facciamo cuocere a 180°C a forno ventilato se possibile per circa 25-30 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura della torta.
  9. Una volta cotta, estraete dal forno, lasciate raffreddare la torta all’arancia con gocce di cioccolato e tagliate a fette.

Le gocce di cioccolato possono essere aggiunte anche all’interno dell’impasto, non solo in superficie. Potete utilizzare anche le scaglie di cioccolato se non avete le gocce. Questa torta all’arancia può essere fatta anche aggiungendo la frutta secca come noci, mandorle, nocciole seguendo sempre lo stesso procedimento. Si possono sostituire anche le gocce di cioccolato con l’uvetta o solo con la frutta secca, se vi piace di più.

Tags: , , ,