La torta all’acqua al cacao, cocco e noci senza latte, uova e burro. Solo 160 calorie!


La torta all’acqua al cacao, cocco e noci è un dolce sofficissimo, squisito, e soprattutto dietetico, poiché è fatto senza latte, senza uova, senza olio e senza burro. Potete sbizzarrirvi a realizzarla in casa per qualunque occasione e potete servirla a fine pranzo o cena ai vostri commensali, a colazione per iniziare la giornata in maniera energica e nutriente oppure a merenda.

La preparazione di questo gustosissimo dessert è semplicissima e, soprattutto, veloce, quindi potete realizzare la torta all’acqua al cacao, cocco e noci anche all’ultimo momento. A questo punto, non vi rimane altro che rimboccarvi le maniche e mettervi ai fornelli. Buon lavoro e buona degustazione!

La torta all’acqua al cacao, cocco e noci senza latte, uova e burro

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 160

Ingredienti

  • 200 gr di farina di tipo 00
  • 50 gr di farina di cocco
  • 300 gr di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 70 gr di dolcificante stevia (oppure 170 gr di zucchero di canna o normale)
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 30 gr di noci (o frutta secca a piacere)
  • 1 bustina di vanillina
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione di questa torta versando in una ciotola l’acqua e aggiungendo le farine e il cacao in polvere setacciato, dopodiché amalgamare bene il tutto con una frusta.
  2. Unire al composto la vanillina, il dolcificante stevia (o lo zucchero di canna integrale) e continuare ad amalgamare. Successivamente, aggiungere le noci sminuzzate finemente, sempre amalgamando. Per ultimo, aggiungere il lievito setacciato.
  3. Foderare con carta da forno una teglia rettangolare di diametro di 22 centimetri, versare l’impasto ottenuto, infornare e fare cuocere a 180 gradi in forno preriscaldato e statico per 30 minuti.
  4. Prima di estrarre la teglia dal forno, è bene effettuare la prova stecchino per vedere se il dolce è ben cotto.
  5. Una volta sfornata, fare raffreddare la torta, sformarla, spolverarla con un po’ di cacao amaro in polvere o farina di cocco e servirla a fette.

Leggi anche: La torta all’acqua al cocco senza uova, latte e burro. La ricetta di sole 140 calorie!

Sicuramente con questa torta farete un’ottima figura per la sua bontà e la sua leggerezza. In quanto priva di grassi, è sicuramente ideale per i vostri bambini. Fra gli ingredienti della torta all’acqua al cacao spiccano pure le noci, ma potete arricchirla a piacere anche con altri ingredienti.

 

Tags: , , , ,